domenico ignozza 250

Foligno città dello sport e della formazione medico-sportiva

Il Comitato Regionale Umbria della Fmsi (Federazione Medico Sportiva Italiana) in collaborazione con il Coni sceglie Foligno come centro di formazione culturale per medici, veterinari, fisioterapisti, preparatori atletici e massofisioterapisti. Foligno e non Roma, perché fortemente voluto dal presidente dell’ Fmsi dell’Umbria Dott. Giovanni Boni e dalla Prof.ssa Silvana Giannini responsabile del Dipartimento di diagnostica per immagini della Clinica Villa Stuart di Roma che terranno i corsi insieme al fisioterapista folignate Dott. Matteo Trabalza.
Il ciclo di eventi formativi è iniziato lo scorso weekend con l’obiettivo di approfondire la teoria ed i concetti alla base della tecnica di Tape Chinesiologico e sviluppare in modo corretto le tecniche manuali nell’ambito della riabilitazione fisica e motoria; proseguirà il 27 e il 28 febbraio con l’obiettivo di acquisire competenze pratiche per eseguire correttamente indagini ecografiche muscolo tendinee ed osteoarticolari.
domenico ignozzaAl presidente del CONI Regione Umbria Domenico Ignozza abbiamo chiesto come mai proprio a Foligno si terranno nei prossimi mesi questi corsi di formazione:
“L’attività porta il patrocinio del CONI ed ha un gran valore perché se i medici sportivi sono molto formati, il sistema ci guadagna e ciò risponde ad una nostra esigenza. In particolare i giovani sportivi potranno usufruire delle competenze di questa formazione. Infatti sono loro che vanno incontro a problematiche ed è importante che i medici riscontrino, con diagnosi immediate, i problemi che si potrebbero verificare. Auspico che molti giovani dottori si formino in questi corsi, che acquisiscano competenze che l’Università non offre. L’apertura di Foligno a queste giornate è per me un segnale importante, Foligno non solo città dello sport ma anche luogo dove si formano medici sportivi”.
Il colonnello De Donno, responsabile della pubblica informazione per la Caserma Gonzaga di Foligno, ci ha spiegato perché anche il Ministero della Difesa ha accolto questo evento:
“Siamo stati contattati dal dottor Boni e con piacere abbiamo messo a disposizione i nostri locali. Siamo aperti a queste tipologie di attività dietro lo scambio di servizi. In tale occasione due ufficiali si formeranno gratuitamente durante questi corsi”.
La Prof.ssa Giannini, che avevamo già intervistato in passato, ha origini umbre e ci ha spiegato che la scelta della città di Foligno per i corsi formativi di muscolo-scheletrica con location stabile nella caserma Gonzaga è stata un’esigenza legata alla volontà di diversificare e qualificare ulteriormente il territorio umbro in un settore completamente diverso da quello gastronomico, di cui la nostra regione è un pilastro italiano riconosciuto in tutto il mondo.
Desideriamo creare un centro di formazione per medici sportivi e per tutti coloro che sono interessati alla conoscenza dell’apparato locomotore in tutte le sue espressioni, in una cittadina accogliente e facilmente raggiungibile da tutta Italia e dove risiede il Dott. Giovanni Boni esempio per tutti di impegno sportivo e di crescita professionale in medicina dello sport”.
I corsi di formazione proseguiranno il 15 e 16 aprile prossimi con la sessione dedicata all’ecocardiogramma basic level, tema delicato per i medici dello sport ai fini della valutazione dell’idoneità agonistica e successivamente il 21 maggio si tratterà la terapia infiltrativa intra articolare sotto guida ecografica con la collaborazione del prof. Alberto Migliore direttore del Dipartimento di Reumatologia dell’Ospedale San Pietro Fatebenefratelli di Roma.
A fine aprile inoltre, è prevista la visita del Prof. Philip Peng direttore del dipartimento di Anestesia e terapia del dolore dell’Ospedale di Toronto – Canada.

PAOLA POMPEI

0 shares
Previous Post

Sul diminuire le diocesi in Umbria

Next Post

Un’infinità di calzini… che profumano di famiglia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Skip to content