settimana politica

Settimana politica

Il Comune “scopre” la Valle del Menotre
Valorizzare la Valle del Menotre. Il Sindaco delega l’assessore Giovanni Patriarchi e Mario Margasini, consultore per i fondi europei, a svolgere un apposito studio per lo sviluppo sostenibile di un’area strategica, di alto valore paesaggistico, naturalistico e ambientale. Molta attenzione dunque al Parco dell’Altolina, alla Valle del Menotre, con i loro centri, borghi e castelli, come Pale, Rasiglia e Verchiano, così come al Parco di Colfiorito. Lo studio è volto, ha dichiarato Mismetti, a potenziare l’attrazione culturale e naturale, a prevedere una mobilità sostenibile – in particolare ciclo-pedonale – e delle aree di sosta attrezzate, a valorizzare il sistema museale e le “aule verdi” come quella dell’Altolina a Pale. L’obiettivo principale è quello di incrementare l’offerta del turismo ambientale. La Valle del Menotre, che oggi in parte è attraversata da viadotti e gallerie della nuova strada Val di Chienti e nella quale si richiede lo svincolo di Scopoli, è un gioiello naturale da conservare.

Ammessi in 729 alle agevolazioni Tari
La Giunta ha cambiato le agevolazioni per l’imposta dei rifiuti: esenzione per coloro che hanno un reddito annuo certificato Isee fino a 5.000 euro ed eliminazione delle altre fasce agevolate per la tariffa del 2014, ovvero riduzione del 45% con reddito da 5000,01 a 8000 e del 30% da 8000,01 a 10.000. Ora, dopo il controllo formale delle istanze, sono stati ammessi al beneficio 729 cittadini (esclusi 75 soggetti) con 170.000 euro di spesa. Il Comune effettua accurati controlli sia a campione sia in tutti i casi in cui vi siano fondati dubbi sulla veridicità delle dichiarazioni rese dal richiedente. Nel caso di dichiarazioni false e mendaci rilevanti, si procede al recupero dell’imposta evasa. In Italia – l’Umbria non fa eccezione – ci sono moltissimi casi di dichiarazioni di reddito non veritiere. Anche nell’ultimo Consiglio comunale tale aspetto è stato evidenziato. Chi produce certificati Isee non rispondenti alla vera situazione economica del nucleo familiare rischia anche condanne penali. Nel 2014 le agevolazioni hanno riguardato 1573 cittadini, oggi 729. Una mamma esclusa – separata, lavoro part-time ridotto con figlio a carico – si è vista pervenire un avviso di pagamento del saldo Tari di 215 euro. Ma nessun consigliere comunale sembra essersi accorto di questa decisione della Giunta folignate.

Il PD folignate: Barberini rientri
Alla Marini il PD folignate rivolge la richiesta di rientro del dimissionario Barberini all’assessorato alla sanità per “rafforzare il progetto di cambiamento”. Singolare invito: come può rientrare Barberini quando la presidente ha riconfermato le nomine in sanità e non accetta le proposte di semplificazione del folignate cioè un’Asl e un’azienda ospedaliera?

GIANCARLO ANTONELLI

0 shares

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Skip to content