vuoto2

Settimana politica

Sconti a chi toglie le “mangia soldi”
Una legge regionale che fa seguito a un decreto legge garantisce sconti sull’imposta IRAP con decorrenza 1° gennaio 2017 alle attività commerciali e circoli privati che disinstallano o decidono di non installare apparecchi per il gioco lecito. Inoltre, per la concessione di finanziamenti, benefici e vantaggi economici, la Regione considera titolo di preferenza l’assenza di tali apparecchi ed istituisce un marchio regionale “No Slot”. In Italia ci sono più di 400.000 macchinette.

Bio-digestore sicuro e redditizio
I vertici di ATI 3 e VUS e l’amministratore di Asja hanno rassicurato sulla sicurezza e sulla bontà dell’investimento, che dovrebbe rendere un utile ventennale di 21.100.000 euro, mentre per cittadini, aziende e enti pubblici il beneficio economico è calcolato in 25.790.000 euro. Con la costruzione dell’impianto, prevista per il 2017, VUS attiverà la raccolta precisa e puntuale porta a porta dei rifiuti organici. Ma gli oppositori restano dubbiosi sui rischi legati al compost prodotto per l’agricoltura, sul rumore persistente 24 ore su 24, sull’aumento delle pericolose nano-particelle, dovute ai camion in ingresso e in uscita dall’impianto del Casone.

Immobili comunali non accatastati
L’Agenzia delle Entrate ha notificato al Comune di Foligno accertamenti che riguardano fabbricati di proprietà non dichiarati in catasto, attribuendogli d’ufficio dei numeri identificativi con una rendita presunta. Il servizio gestione del patrimonio comunale ha quindi impegnato 1.058,25 euro per i pagamenti del rilievo. Gli immobili sono manufatti e impianti del servizio di acquedotto comunale.

FILS in portineria
Sempre più servizi delegati a FILS: si aggiunge il servizio di portineria nella sede comunale di Piazza della Repubblica, ingresso in Via Colomba Antonietti 4. Già dipendenti della società svolgono un simile servizio a Palazzo Monaldi Barnabò in Piazza XX Settembre con “puntualità e competenza garantendo la necessaria flessibilità e organizzazione”, come si legge nella determina del servizio appalti e contratti. È previsto un periodo di avvio sperimentale fino al 31 dicembre per verificare criticità e problematiche che dovessero emergere nel servizio, per il quale è iscritta in bilancio una somma di 116.670 euro.

Imposte non pagate per 138.000 euro
Sono relative a TARI/TARES non pagate negli anni 2013-2014-2015 per 1.131 posizioni. Nel secondo quadrimestre 2016, a seguito di controllo e attività di lotta all’evasione, sono stati censiti dall’ufficio tributi del Comune nuovi contribuenti soggetti a TARES e TARI e rettificate le posizioni già censite sia per discordanza superfici sia per recupero componenti del nucleo familiare. Gli avvisi di pagamento sono stati inviati a luglio scorso. Nel frattempo sono stati spediti 5.000 avvisi bonari, senza nessuna aggiunta, per richiedere il pagamento del conguaglio TASI, che si è determinato per il ritardo con cui il Consiglio comunale ha approvato il bilancio. Anche per la prima casa si tratta di somme modeste, tra 25 e 30 euro.

GIANCARLO ANTONELLI

0 shares

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Skip to content