imagefoligno_-_palazzo_comunale_1

Settimana politica

Foligno non merita questo Consiglio comunale

Altro Consiglio comunale non svolto per mancanza del numero legale. Qualche assenza di consiglieri del Partito democratico, l’opposizione che approfitta della situazione. Foligno non merita questo Consiglio comunale, mandato deserto per dissidenti di Mismetti (e l’opposizione che si accoda). Questioni di Giunta, che ha già subìto cambiamenti prima con la sfiducia dell’assessore Stancati e poi con le dimissioni di Belmonte, dovrebbero svolgersi nelle stanze dei partiti della coalizione che governa, invece che diventare pretesto per bloccare l’attività amministrativa dell’organo eletto dal popolo. Anche perché il Consiglio comunale è deputato al controllo degli atti di un Comune. Elio Graziosi ha aderito a Sinistra italiana con Elisabetta Piccolotti. Giustamente Sinistra italiana definisce la situazione politica come “crisi permanente”. È saltata anche la conferenza dei capigruppo, che decide gli argomenti da discutere in Consiglio.

Denari a Fils fino al 31 luglio

Manutenzioni definite essenziali dal Comune cui bisogna dare continuità, cioè al demanio comunale, supporto del servizio strade, pulizia sottopassi, cimiteri comunali, pulizia caditoie, verde e aree verdi: il dirigente lavori pubblici assegna 304.900 euro a Fils, in attesa “dell’espletamento degli affidamenti dei diversi servizi”. L’attività della società in liquidazione sembra quindi essere assicurata almeno fino al 31 luglio.

Manutenzione prefabbricati: 66.000 euro a Fils

I prefabbricati in legno dei villaggi di Belfiore, Croce di Verchiano, Fondi, La Franca e Sostino necessitano di trattamento esterno con vernice a finitura cerata. Fils ha dato disponibilità a effettuare tali lavorazioni con un ribasso del 10% sull’importo programmato dal servizio patrimonio.

Sfalcio del verde: a Gualdo Tadino con ribasso del 30%

La cooperativa gualdese “Sopra il muro” ha offerto 73.299 euro +IVA per la manutenzione ordinaria di sfalcio del verde delle strade comunali, comprese le zone industriali, per il 2017. Sette gli operatori economici invitati a presentare un’offerta al prezzo più basso, tre le ditte che ne hanno presentata una. Oltre alla vincitrice hanno partecipato Gardenland di Spoleto e Ariel cooperativa sociale di Foligno. L’importo posto a base di gara è di 118.320 euro +IVA, quindi il ribasso è attorno al 30%. Gli inviti avvengono in via telematica su AcquistiinretePA.

Erba e Comune: soldi a palate. E l’asfalto dura pochissimo

A giudicare dagli appalti che il Comune predispone per estirparla, l’erba rappresenta un costo decisamente alto. A lavorarci sono una cooperativa gualdese, Fils e l’ex comunità montana. E anche il Consorzio Bonificazione Umbra che è, però, ente autonomo. Quanto ci costa in totale questa erba che sommerge parchi, rotatorie, marciapiedi? Un quesito che un qualsiasi consigliere comunale potrebbe risolvere, curiosando tra le determinazioni dirigenziali. Anni fa il Comune era dotato di una squadra di intervento oltre a decine di cantonieri, oggi la squadra operai è pressoché inesistente e i cantonieri non ci sono più. Oltre l’erba c’è l’asfalto, che ha durata sempre minore. Girando per le vie si nota una situazione molto precaria del manto stradale.

Compartecipazione servizi e trasporto disabili

Il Comune prevede di incassare 50.973 euro dalla compartecipazione al costo dei servizi ai disabili gestiti da Casa Palmas, Orizzonte, Serra Borroni, Laboratorio Prato Smeraldo, trasporto disabili.

0 shares

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Skip to content