edotto - Copia

Talenti che portano frutto. Più di 40 dipendenti, due sedi principali e oltre 60 concessionari in tutta Italia: fondata dieci anni fa a Foligno, “eDotto” punta all’eccellenza.

“Sapete dove ha sede uno dei più grandi Enti di formazione italiano? E dove, molto probabilmente, nasce la vostra busta paga e quella di altri milioni di lavoratori dipendenti? Semplice, qui a Foligno”. Così comincia il racconto di Emiliano Faranfa, direttore commerciale e socio di una delle aziende più attive e innovative nate nella nostra città: eDotto. “eDotto è un’azienda giovane: chi ci lavora ha in media meno di 35 anni, io ne ho 47 e sono il più vecchio… – sorride – L’abbiamo fondata dieci anni fa grazie a un’importante esperienza maturata nel mondo dei professionisti. Il gruppo eDotto, oggi, è una realtà nazionale di oltre 40 persone, 2 sedi principali e oltre 60 concessionari in tutta Italia. Nel corso degli anni abbiamo collaborato con i principali Enti professionali, tra cui Fondazione Studi dei Consulenti del Lavoro, Associazione Italiana Dottori Commercialisti, Istituto Nazionale di Ragioneria, agenzia ANSA, oltre a Ordini professionali e Università”.
eDotto si occupa di soluzioni per i professionisti (consulenti, fiscalisti, avvocati e notai) e per le imprese, attraverso un insieme di servizi che comprende software e aggiornamenti professionali online (edotto.comè una nota testata giornalistica specialistica), utilizzati da oltre 30.000 utenti. L’azienda folignate fornisce inoltre i dati a circa il 70% delle software house paghe.
“Che cosa significa questo in sostanza? Che la stragrande maggioranza dei cedolini per i dipendenti, elaborati ogni mese in Italia, viene realizzata proprio in base ai nostri studi sui contratti collettivi nazionali di lavoro”, ci dice Claudia Pucci del settore marketing, “ma la cura del cliente eDotto non riguarda solo l’aspetto tecnico o commerciale, ma anche la realizzazione di campagne promozionali, eventi e materiali divulgativi”.
Accanto alla produzione di contenuti per il professionista merita il massimo interesse la formazione a euro zero ai dipendenti di studi e aziende per corsi obbligatori – come la sicurezza – o facoltativi, come informatica e lingue straniere. “Soprattutto in un momento come quello attuale, in cui aggiornamento significa competitività – spiega Giacomo Paolo Barnocchi, direttore di produzione – l’opportunità di erogare senza alcuna spesa la formazione alle aziende è qualcosa di straordinariamente importante, ma di cui non molti sono a conoscenza. Il datore di lavoro può destinare una piccola quota dei contributi, senza aggravi economici, a un fondo paritetico interprofessionale. Il progetto formativo viene finanziato a fondo perduto e senza necessità di anticipare costi da parte dell’azienda, che beneficia di formazione per i propri dipendenti. Ad oggi gestiamo la formazione per oltre 150.000 dipendenti d’impresa, piccola, media o grande che sia”.
Oltre a tutto ciò, eDotto completa le soluzioni offerte con la tecnologia per il web: siti, portali, app, web marketing, social media management. Eraldo Salvatori, direttore amministrativo, spiega cosa ha contribuito al successo dell’azienda: “Scegliere di entrare in un mercato complesso e confrontarsi con colossi che da anni presidiano professionisti ed imprese non è stata una decisione semplice. Se oggi possiamo raccontare il nostro case history (elenco dei casi, l’insieme dei lavori e dei progetti realizzati da un’azienda e ritenuti più significativi o di particolare successo o prestigio, ndr), lo dobbiamo alle scelte strategiche fatte in dieci anni, che si possono sintetizzare con il termine, seppur ambizioso, di eccellenza. Il nostro obiettivo quotidiano è puntare all’eccellenza nel rapporto con il cliente, nella realizzazione dei prodotti e servizi, nella tecnologia e nell’inserimento di persone competenti e motivate. È tutto questo che fa crescere eDotto in media del 25% ogni anno” e in conclusione d’intervista aggiunge: “Invitiamo professionisti e imprenditori a venire a trovarci presso la nostra sede di Foligno, in via Franco Santocchia 90, per conoscerci meglio e avviare proficue collaborazioni”.
Corsi di formazione per dipendenti, editoria, sviluppo software e banche dati, comunicazione e webmarketing: tante parole per raccontare un’azienda che offre servizi articolati in diversi campi. Una realtà innovativa, una storia di talenti che portano frutto.

ENRICO PRESILLA

0 shares

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Skip to content