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SHU Umbria, a Foligno le “Olimpiadi informatiche”

Si è conclusa da pochi giorni la quarta edizione del Social Hackathon Umbria tenutasi a Foligno, che ha visto la partecipazione di oltre 100 persone provenienti da tutta Italia ed Europa. La manifestazione, organizzata dall’Associazione Centro Studi città di Foligno e dal Digipass Foligno, consiste in una vera e propria olimpiade informatica in cui sei squadre si sfidano nella realizzazione del migliore progetto. Il tema di questa edizione, svoltasi dal 4 al 7 luglio, era la tutela ambientale. La manifestazione ha ricevuto il patrocinio di Legambiente, Comune di Foligno e Regione Umbria. La proposta di SHU2019 è quella di supportare lo sviluppo di soluzioni digitali che possano incidere positivamente sull’ambiente, sulla cultura ecologica e sullo sviluppo sostenibile. Le sei squadre partecipanti (Aupex, Alien, Trekkify, Terreni Digitali, Lifecycle, Plasti.KO) si sono sfidate su tre diversi ambiti tematici: Protect, Discover, Sustain. I gruppi di lavoro hanno avuto a disposizione 48 ore per mettere a punto la propria idea, la quale è stata presentata poi alla giuria sabato 6 luglio. Da evidenziare lo zelo dei componenti delle varie squadre che hanno letteralmente fatto nottata pur di realizzare al meglio il loro programma, il quale sarebbe stato poi giudicato da una giuria apposita. Questa era composta sia da una giuria di esperti informatici che da una Social Jury, ovvero una giuria popolare di cui hanno potuto far parte coloro che volessero visitare la manifestazione e ascoltare direttamente le squadre esporre i progetti (compreso il sottoscritto). Nella giornata di domenica sono, invece, stati decretati i vincitori delle tre sfide. Per la sfida Protect ha vinto l’ente pubblico spagnolo Aupex che ha progettato Canopia, un’app per contrastare la desertificazione della fascia sud-europea. Sconfitto della sfida il gruppo Earth gardeners, il quale ha progettato l’app Alien per educare i bambini alla cultura della flora e della fauna. Nella gara Discover la vittoria è stata assegnata al gruppo umbro Trekkify, il quale ha programmato un’app su misura per la comunità trekking in grado di dare informazioni sul percorso e mettere in contatto gli appassionati del settore. Lo scontro era con Terreni Digitali che ha progettato un sito web con esperienze di realtà aumentata per spingere a vivere sempre di più gli spazi del parco. La categoria Sustain è stata vinta da Lifecycle, gruppo proveniente dal Regno Unito, grazie ad un’app in grado di migliorare l’utilizzo dell’auto elettrica sia con la condivisione dell’energia che con la mappatura delle colonnine di ricarica. La sfida era contro Plasti.KO, che ha ideato un sito web per mettere in contatto produttori di oggetti di plastica con aziende per poi riciclare questi prodotti e creare nuovi oggetti. Altri due premi speciali sono poi stati vinti da Trekkify e Terreni Digitali. Nei giorni dell’evento si è respirato un clima di serena operosità in un ambiente brulicante di idee dal profilo internazionale e moderno.

GIACOMO TONI

 

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