La gioia del Vangelo - Copia

La gioia del Vangelo: sabato 21 e domenica 22 la Chiesa di Foligno si riunirà nell’assemblea diocesana

Convocata dal vescovo di Foligno, mons. Gualtiero Sigismondi, l’assemblea diocesana si svolgerà sabato 21 e domenica 22 settembre. Nella due giorni, il tema della riflessione verterà su una rilettura dell’esortazione apostolica “Evangelii Gaudium” che papa Francesco ha consegnato alla Chiesa a conclusione dei lavori del Sinodo dei Vescovi sui Giovani che si è svolto lo scorso ottobre. L’approfondimento dell’esortazione sarà guidato dal giornalista Gioele Anni e accompagnato da una tavola rotonda in cui interverranno cinque giovani della diocesi: Annamaria Bartolini, Alessandro Ferrai, Gabriele Grimaldi, Chiara Martelli ed Emanuele Sfregola. L’assemblea, cui tutta la diocesi è invitata a partecipare, si svolgerà, per la prima parte, all’Auditorium San Domenico di Foligno, sabato 21 alle ore 15:00. Nella giornata di domenica, invece, la Chiesa di Foligno si riunirà attorno al seminarista David Girolami che riceverà il mandato diaconale nella procattedrale di San Feliciano, la chiesa della Madonna del Pianto, alle ore 18:30 durante la solenne celebrazione presieduta dal vescovo Sigismondi.

Il documento

L’Evangelii Gaudium è il documento programmatico con cui papa Francesco ha affrontato il tema dell’annuncio evangelico nel mondo, raccogliendo anche le riflessioni emerse durante il Sinodo su “I giovani, la fede e il discernimento vocazionale”. Divisa in cinque capitoli, l’Evangelii Gaudium affronta le difficoltà che la Chiesa incontra al giorno d’oggi nell’annuncio del Vangelo, un annuncio che deve farsi portatore della gioia che l’incontro con Cristo fa nascere. Si legge nell’esortazione apostolica: “Un evangelizzatore non dovrebbe avere costantemente una faccia da funerale” (EG 10), […] “la Chiesa non cresce per proselitismo, ma per attrazione” (EG 14). L’esortazione vuole quindi far ripensare alle modalità dell’evangelizzare attraverso una rilettura dell’impegno missionario, sociale e comunitario della Chiesa, perché “il contenuto del primo annuncio ha un’immediata ripercussione morale il cui centro è la carità” (EG 177).

Il relatore

Gioele Anni, 29 anni, è giornalista professionista formato all’Università statale di Milano presso la scuola “Walter Tobagi”. Laureato in Lettere, è cresciuto negli ambienti dell’Azione Cattolica che, insieme al Movimento Studenti (Msac) di cui è stato anche segretario nazionale nel triennio 2014-2017, ha giocato un importante ruolo nella sua crescita personale e professionale. In diocesi, è intervenuto già durante l’ultima festa dell’Istituto San Carlo dove ha raccontato la sua esperienza come uditore nello scorso Sinodo sui giovani.

La tavola rotonda

La relazione di Gioele Anni all’assemblea diocesana sarà arricchita dall’intervento di cinque giovani, diversamente impegnati nella Chiesa di Foligno, dall’Azione Cattolica al Cammino Neocatecumenale, dalla pastorale giovanile all’ufficio liturgico. Domande, riflessioni, dubbi e interrogativi emersi durante la lettura dell’esortazione apostolica, saranno al centro del loro intervento. In che modo un giovane, studente o lavoratore, si sente interrogato dall’Evangelii Gaudium? La Chiesa risponde davvero alle inquietudini dei giovani? La società, la situazione politica, la cultura odierna, trovano realmente ascolto e comprensione da parte della Chiesa? La Chiesa può dirsi “giovane”, al passo con i tempi? Si può ripensare la missione evangelizzatrice con un nuovo linguaggio senza sminuirne il senso e la pregnanza? I giovani toccheranno in un ampio dibattito, moderato dalla dott.ssa Lucia Coco, i temi e le questioni sollevate dall’esortazione.

ANNAMARIA BARTOLINI

0 shares
Previous Post

Variante Sud, l’intruppo

Next Post

In difesa di Zuccarini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Skip to content