ok - Trofeo Tutti per Uno polisportiva disabili - Copia

TROFEO TUTTI X UNO

Un torneo di calcetto per una buona causa: raccogliere fondi da destinare all’acquisto di un automezzo attrezzato per disabili.  Come era successo in estate per mamma Pamela, anche stavolta le realtà sportive e non di Foligno si sono alleatre tra loro per organizzare un evento che mescola in ugual misura solidarietà e divertimento.

Questo sabato 9 Novembre, al Palapaternesi, si svolgerà il ‘Trofeo Tutti X Uno’, un torneo di calcetto organizzato dalla Polisportiva Disabili Foligno con il patrocinio del Comune insieme a Foligno Calcio, Ente Giostra Quintana e Ancri (associazione nazionale insigniti dell’Ordine al merito della Repubblica Italiana). Sul parquet del palazzetto si sifederanno quattro formazioni: le ‘Grandi Glorie’ del Foligno Calcio, la Nazionale di calcio Ancri, l’Atletica Winner e una ‘Seleçao’ composta da almeno un giocatore per ogni rione della Quintana. Qualche nome di spessore che indosserà calzoncini e scarpette per provare a fare gol? Juan Martin Turchi, leggendario bomber dei falchetti, Luigi Apolloni, giocatore del grande Parma degli anni ‘90 che vanta, tra le altre cose, un secondo posto ai Mondiali del 1994 e altri ex falchetti come Paolo Guastalvino e Daniele Fornetti.

Le partite, che inizieranno alle 20:45, saranno quattro e dureranno 25 minuti circa l’una, con le sfidanti che saranno sorteggiate sul momento. I vincitori della prima gara accederanno alla finalissima, mentre gli altri si lotteranno il terzo e quarto posto. Premio speciale sarà consegnato al capocannoniere. Ma non ci sarà solo il calcetto a deliziare il pubblico. La serata, che sarà presentata da Alberto Scattolini, sarà caratterizzata anche dagli spassosi intermezzi di Raoul Maiuli e Nicola Pesaresi (ovviamente con la sua Isotta), due folignati doc che fanno dello spettacolo e del divertimento i loro cavalli di battaglia.

È una grande emozione – dice Raffaela Mari, presidente della Polisportiva Disabili Foligno – C’è tanta sensibilità verso le problematiche sociali in città, sia da parte di ragazzi che di persone adulte. Mi auguro che la cittadinanza risponda positivamente e che riempia il nostro palazzetto. Il ‘Trofeo’ – continua – serve non solo per acquistare il pulmino, ma anche mettere in vista una cooperativa che lavora da tanti anni per la disabilità e gli anziani e rivalutare le attività che fa, con l’intento di aumentare servizi e settori di intervento verso le persone in difficoltà”.

L’ingresso è gratuito con offerta libera – annuncia Alessandro Bianchini, tra gli organizzatori dell’evento – Le porte del Palapaternesi apriranno dalle 20 e ci sarà anche una lotteria con 20 premi in palio. Tra i protagonisti in campo potrebbero esserci sorprese…”. Tutti X Uno’, per aiutare chi ha veramente bisogno. Solidarietà, sport e divertimento: il successo è assicurato.

GABRIELE GRIMALDI

0 shares
Previous Post

Una cenetta stucchevole

Next Post

Ex zuccherificio, la storia infinita Prima puntata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Skip to content