Ventidue volte Croce Bianca

Quintana settembre 2014

Ottavo palio in dieci anni per il “Fedele” Daniele Scarponi Va in soffitta anche l’edizione settembrina della Giostra della Quintana. Un’edizione di sorprese e conferme quella andata in scena in un’assolata domenica di una sbiadita estate. La vittoria di Scarponi…

Famiglia, oltre la crisi guardando al futuro

La società appartiene all’ambito della cultura, mentre la famiglia è l’emanazione, a livello sociale, di quei requisiti naturali senza i quali non ci potrebbe essere la società, né, in fondo, il genere umano ( ). L’uomo può vincere la natura…

Folignati: open populations. È davvero così?

Sulla carta - allegata alla ricerca del 2014 delle università di Bologna, Cagliari, Pisa e Roma La Sapienza - i luoghi significativi per l’analisi delle popolazioni isolate geograficamente, linguisticamente e geneticamente.

Secondo una ricerca pubblicata sul Journal of Anthropological Sciences siamo una località aperta alle contaminazioni lingustiche e genetiche Una recente ricerca pubblicata sul Journal of Anthropological Sciences, dal titolo “Linguistic, geographic and genetic isolation: a collaborative study of Italian populations”…

Il tallone di Achille

Il tallone di Achille

Ritratto di Stefano Emili, autore del Palio della Rivincita Quanto ai palii di Giostra piace l’orientamento dell’Ente di farla finita con i mostri sacri. Ora si prosegue con i mostri. Di bravura? Chi può dirlo di (Come) Achille, pseudonimo di…

Settimana politica 2014 – 32

Il Comune di Foligno ospita 30 rifugiati e richiedenti asilo Il Ministero dell’Interno ha accettato – nel gennaio scorso – il progetto del Comune di Foligno per l’accoglienza integrata a rifugiati e richiedenti asilo, finanziandolo con 1 milione e 22…

Assemblea 2014 Locandina mail

Il lavoro non c’è, in Umbria dati allarmanti

Lavoro e famiglia

E agli occupati sono chiesti sacrifici sempre maggiori, basti pensare all’obbligo lavorativo domenicale. Il monito di Papa Francesco L’ultimo rapporto Ires (Istituto di Ricerche Economiche e Sociali) sull’Umbria ribadisce che il primo problema nella nostra regione è rappresentato dalla mancanza…

Scuola, sarà l’anno degli insegnanti?

L’anno scolastico si apre a Foligno in un clima di sostanziale stabilità (un quadro dei pochi cambiamenti è nelle pagine interne). Le vere novità, invece, potrebbero maturare sul fronte del corpo insegnante, dove il Governo Renzi sembra intenzionato a portare…

Il Sindaco e le società partecipate

Nell’ultimo Consiglio comunale il Sindaco Mismetti ha accennato alle società partecipate del Comune di Foligno: È giunto il momento di aprire una seria riflessione in materia e sicuramente nelle prossime settimane verrà discusso il da farsi. FILS, AFAM, VUS, MATTATOIO,…

“Ma per noi non è mai domenica?”

La riflessione di un operaio che vorrebbe osservare il precetto del riposo festivo! Ci sono domande rivolte con tale semplicità, immediatezza e innocenza che tolgono la parola, e alle quali è quasi inopportuno rispondere. Soprattutto se sono precedute da un…