vuoto2

Achille Bonito Oliva a Foligno

ACHILLE BONITO OLIVA E GABRIELE BASILICO A FOLIGNO GRAZIE AL CIAC

Prorogata la Mostra di Gabriele Basilico ed il 5 febbraio a Palazzo Trinci conferenza del grande fotografo e del critico Achille Bonito Oliva.

Gabriele Basilico

Nella quarta sezione della rassegna che inaugurò nel 2009 l’attività del C.I.A.C. (Spazio-tempo- immagine) l’attenzione venne concentrata sugli strumenti linguistici divenuti protagonisti a partire dagli anni Duemila: la fotografia e il video. Tra gli artisti selezionati Gabriele Basilico era presente con “Contact” la celebre opera del 1984. A distanza di un anno, nel dicembre scorso, Gabriele Basilico è tornato al C.I.A.C. con una personale che si articola su due piani del Centro e con 95 opere suddivise in tre sezioni Milano Ritratti di fabbriche, Mosca verticale e Istanbul 05.010.

Achille Bonito Oliva

La mostra, organizzata dal Centro Italiano Arte Contemporanea in collaborazione con la Fondazione Cassa di Risparmio di Foligno e l’ Amministrazione comunale in virtù delle numerose richieste pervenute, viene prorogata fino al 6 febbraio con un’appendice assolutamente da non perdere: sabato cinque febbraio, con inizio alle ore 17,30, Gabriele Basilico e il critico Achille Bonito Oliva terranno una conferenza presso la Sala delle
conferenze di Palazzo Trinci. L’incontro, voluto e condotto dal direttore del CIAC Italo Tomassoni, in collaborazione con Oicos riflessioni, proporrà le considerazioni dell’autore sul tema “Fotografare la città”, mentre il noto critico condurrà il pubblico nell’interpretazione dell’opera di uno dei riconosciuti maestri della fotografia contemporanea.

La mostra di Gabriele Basilico, si sviluppa in tre “Ritratti” di città. Milano ritratti di fabbriche 1978-80, 40 fotografie in bianconero formato 60×90 cm., tratte dall’indagine fotografica sull’architettura industriale milanese, realizzata alla fine degli anni ’70.
Mosca Verticale 2007-2008, 15 fotografie (di cui 8 a colori e 7 in bianconero) formato 100×130 cm. e 20 fotografie a colori formato 80×100 cm. Le immagini spettacolari, realizzate riprendendo la città dalla sommità delle 7 Torri di Stalin, grattacieli costruiti tra gli anni ’40 e ’50, descrivono le recenti metamorfosi del paesaggio urbano di Mosca, consentendo una sorta di “immersione” nella città.
Istanbul 05.010, 30 fotografie di formati diversi, in bianconero e a colori, che mostrano le complesse trasformazioni urbane della metropoli turca, documentate da Gabriele Basilico durante due campagne realizzate rispettivamente nel 2005, su invito della IX Biennale Internazionale di Istanbul, e nel 2010, in occasione di Istanbul Capitale Europea della
Cultura.

Gabriele Basilico, uno dei maestri della fotografia contemporanea, è nato a Milano nel 1944. Architetto di formazione, dalla fine degli anni ’70, si è dedicato completamente all’attività di fotografo, concentrando il suo sguardo sul paesaggio urbano. Fino ad oggi Gabriele Basilico ha prodotto e partecipato a numerosissimi progetti in Italia e all’estero, che hanno generato mostre e libri, tra i quali Bord de mer (1990), Porti di mare (1990), Beirut (1991), L’esperienza dei luoghi (1994), Sezioni del paesaggio Italiano (1998), Interrupted City (1999), Cityscapes (1999), Scattered City (2005), Intercity (2007). Silicon Valley (2007), Roma (2007).

Achille Bonito Oliva, laurea in giurisprudenza ed in lettere, è uno dei più importanti critici d’arte italiani. All’inizio della sua carriera partecipa alle ricerche del Gruppo 63 con i suoi primi libri di poesia. Successivamente, nel 1970 organizza a Roma la mostra “Vitalità del negativo”, nella quale ospita artisti noti nell’ambito dell’Arte Povera come Kounellis e Pistoletto. Ma è nel 1980, con l’opera La Transavanguardia italiana e la fondazionedell’omonimo movimento artistico Transavanguardia che si impone con forza sulla scena dell’ arte contemporanea non solo nazionale

Info mostra:
Ingresso libero
Centro Italiano Arte Contemporanea – Via del Campanile 13, Foligno
Orari: fino al 06/02/2011: giovedì, venerdì, sabato e domenica ore 10,00-
13,00 // 15,00-19,00

Info conferenza:
Ingresso libero
Sala delle conferenze, Palazzo Trinci, Piazza della Repubblica
Sabato 5 febbraio ore 17,30

0 shares
Previous Post

Chiare Fresche Dolci Acque

Next Post

Quando il lavoro crea legami di solidarietà

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Skip to content