vuoto2

Settimana Politica 2014 – 44

Finanziamenti al Laboratorio scienze sperimentali
Il Comune di Foligno ha deciso di anticipare 34.000 euro al Laboratorio scienze sperimentali per il progetto “Vision. Lo sguardo dell’uomo sul mondo”, accolto e finanziato dal Ministero dell’istruzione e della ricerca. Il totale del finanziamento era di 170.000 euro, di cui l’80% già versato dal Ministero al Comune, il quale aveva presentato richiesta nel giugno 2012. Il rimanente 20% verrà erogato dopo l’approvazione della relazione scientifica e del rendiconto presentato dal Laboratorio al Comune. L’anticipazione è motivata dalla necessità di pagare rimborsi spese a studiosi, scienziati anche stranieri e agli altri soggetti coinvolti nel progetto finanziato dal Ministero; progetto che deve essere terminato entro il 31 dicembre prossimo. L’attività del Laboratorio folignate si qualifica con studi, ricerche e approfondimenti riconosciuti dal Governo. Ora sta concretizzando il progetto più ambizioso, quello di dar vita a un Parco delle Scienze che possa ospitare convegni, mostre e attrarre studenti, professori e appassionati.

Palazzine di Porta Romana: interviene la Fondazione
La Fondazione Cassa di Risparmio di Foligno finanzia la manutenzione straordinaria delle palazzine “gemelle” e delle due colonne di ingresso a Porta Romana. I due edifici ospitano la sede dell’azienda di promozione turistica e del Parco di Colfiorito, ente quest’ultimo gestito dal Comune di Foligno.

Ritornano le danze a Foligno: palasport concesso gratuitamente
Foligno, che per anni è stata sede utilizzata dalla Federazione italiana della Danza, riavrà tre occasioni per ospitare alcune competizioni nazionali (Coppa Italia) e regionali (campionato umbro). Il primo appuntamento è per il 20-21 dicembre, a seguire 7-8 marzo e 16-17 maggio. Il Comune concederà gratuitamente l’uso del Palasport “Giuseppe Paternesi”, considerato che tali manifestazioni producono un “ritorno economico e danno immagine alla Città”.

Alluvioni e terremoti: ci sarà allerta tramite telefono
Foligno è un comune ad alto rischio idrogeologico. La Protezione civile ha manifestato la necessità che la popolazione venga allertata in caso di pericolo. Allora il Comune di Foligno ha sottoscritto un contratto con l’azienda romana Comunicaitalia srl per avere a disposizione 24hx365 giorni un sistema di allarme tramite telefono, quando, per eventi imprevisti e potenzialmente pericolosi, c’è necessità di avvertire la cittadinanza. È un meccanismo di allerta vocale che funziona come diramatore di messaggi telefonici. Il contratto stipulato ha la durata di tre anni con un costo di 13.000 euro.

Le sagre di Cave e Maceratola sono “ecofeste”
La Regione ha istituito un registro nel quale sono elencate sagre e feste che rispettano la differenziazione dei rifiuti, impegnandosi anche a ridurli e prestando attenzione alla pulizia e all’igiene degli ambienti utilizzati. La sagra del fagiolo a Cave e la Magnata de pesce e cucina del territorio a Maceratola hanno ottenuto la qualifica di “ecofeste con tre foglie”. Quindi alla Pro loco Cave e all’Associazione Maceratola sono stati assegnati 1.500 euro a testa per “le buone pratiche ambientali”.

Arti e Mestieri: nessuna domanda pervenuta
Nessuna proposta progettuale è pervenuta (la scadenza era fissata al 27 ottobre) al Comune di Foligno per il Progetto Efesto 2014 finalizzato a finanziare attività di micro-imprese giovanili. Questa volta, e non è l’unica, ci sono i soldi, ma non le idee.

Alla FILS anche la manutenzione delle reti paramassi
Nelle scarpate del monte e lungo la strada che affianca la roccia pendente sono poste delle reti paramassi. Ora il Comune ha affidato per 10.452,86 euro la rimozione del materiale accumulato nelle reti per le strade di Colle San Lorenzo, Collelungo, Sassovivo-Casale, Capodacqua-Pisenti.

GIANCARLO ANTONELLI

0 shares
Previous Post

Sgomento e resistenza

Next Post

A Natale regala dignità con il commercio equo e solidale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Skip to content