Mario Sensi

Lutto in Diocesi, è morto mons. Mario Sensi

È tornato al Padre, dopo una breve malattia, mons. Mario Sensi, Priore del Capitolo della Cattedrale di San Feliciano, Cancelliere Vescovile e insigne docente di Storia della Chiesa. Nato ad Assisi il 15 agosto 1939, mons. Sensi era stato ordinato presbitero nel 1963, inaugurando un servizio che ha sempre unito la passione per gli studi storici e l’insegnamento con il ministero pastorale, specialmente nella parrocchia di Colfiorito, che ha servito dal 1963 al 1988.
ok - Morte mons. Mario Sensi1Dottore in Sacra Teologia alla Pontificia Università Lateranense nel 1967, si è successivamente laureato in Lettere e Filosofia all’Università degli Studi di Perugia, insegnando nelle scuole medie, dove ha svolto anche l’incarico di preside, e alla Pontificia Università Lateranense, nella quale è stato Professore Ordinario di Storia della Chiesa Antica e Medievale, con particolare interesse per il movimento francescano e la storia locale, essendo autore apprezzato di innumerevoli pubblicazioni.
Priore del Capitolo della Cattedrale di San Feliciano dal 1994, nel 2002 è stato nominato Prelato d’Onore di Sua Santità e Consultore della Congregazione delle Cause dei Santi, nel 2004 Cancelliere Vescovile e nel 2007 membro del Pontificio Comitato di Scienze Storiche.
Tra le numerose onorificenze tributategli, quella di Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica (1980) e quella di Grande Ufficiale del Santo Sepolcro (2003). Era membro di numerose associazioni nazionali e internazionali.
Le esequie saranno presiedute dal Vescovo, S.E. Mons. Gualtiero Sigismondi, mercoledì 27 maggio nella Cattedrale di San Feliciano.

FABNIO MASSIMO MATTONI

0 shares

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Skip to content