vuoto2

Settimana politica

VUS in utile nel 2015
Il direttore Walter Rossi anticipa conti positivi per VUS Spa, società che dovrà superare, entro l’anno, una prova decisiva per il settore gas, ovvero una gara europea milionaria per aggiudicare la commercializzazione del metano (e del gpl). Il bando che ha redatto il Comune di Foligno, designato capofila, ha posto alcune condizioni, riguardanti specie il mantenimento del valore societario nella zona interessata e l’attenzione al personale già impiegato. Rossi è dunque fiducioso: la partecipazione di VUS con la società francese Edison ha possibilità di aggiudicarsi l’ambìto appalto. Sul concorso per operatori ecologici (netturbini), Rossi precisa che per 30 posti messi in palio sono pervenute 2.416 domande, delle quali 167 con esperienze di lavoro e 100 con il massimo punteggio (2 anni di lavoro alla società SICAF, che oggi svolge il servizio). VUS ha indetto un appalto (180.000 per due anni, offerte entro il 15 febbraio) per montare sugli automezzi localizzatori GPS per aumentare la sicurezza con segnalazioni di emergenza, per controllare il consumo del carburante, per avere informazioni per abbassare i costi.

Torna Ronconi
A Perugia riparte l’attività politica (quando si era conclusa?) di Maurizio Ronconi: è il coordinatore umbro di “Centro democratico”, formazione politica che fa riferimento a Bruno Tabacci, già democristiano, alleata del Partito democratico al centro del centro-sinistra. A Foligno sostiene Mismetti ed è rappresentata in Consiglio da Lorenzo Schiarea. Ronconi ha spesso rivendicato l’appoggio decisivo per l’elezione della Marini alla Regione e dello stesso Mismetti a Foligno.

Parcheggi per residenti e multe
Tre multe per divieto di sosta in pochi giorni sono state recapitate a un’attività artigianale di via Franco Ciri, dove ci sono posti liberi riservati a residenti. Ma l’artigiano che da anni lavora in quella strada non è come un residente? Sembrerebbe che egli abbia chiesto allo sportello del cittadino la possibilità di utilizzare qualche posto auto per i propri clienti ma, intanto che la richiesta verrà esaudita, i Vigili urbani hanno sanzionato il divieto di sosta. Così non si agevolano di certo le imprese che sono rimaste nel centro.

Nuovo centro ortofrutticolo a Sant’Eraclio
Dopo la chiusura del Foro Boario, il Comune di Foligno ha aperto un “centro di condizionamento per le produzioni locali”, realizzato con fondi della Comunità Europea, composto da vari reparti, di cui uno destinato a “lavorazione e commercializzazione prodotti ortofrutticoli convenzionali e da agricoltura biologica” (in un capannone industriale di 921 mq). Il Comune ha deciso l’affidamento di questa gestione in concessione per 12 anni, di cui i primi 6 a carattere sperimentale. Possono fare domanda solo consorzi, cooperative, associazioni e associazioni temporanee (ATI, ATS), società e imprese individuali. I richiedenti dovranno allegare un piano tecnico con le attività che si intendono sviluppare per valorizzare le produzioni ortofrutticole locali e le tariffe per i servizi proposti.

Se ne va un pezzo del PD
Ex-assessori (Mario Matarazzi, Paolo Trenta, Bruno Broccolo, Emilio Magrini), ex-consiglieri comunali (Paolo Eusebi), sindacalisti (Mario Bravi, Carlo Manni) hanno aderito al comitato “Foligno Ci Siamo – Per la sinistra di tutte e di tutti” per la costituzione di “un nuovo partito di sinistra che parte dal gruppo parlamentare di Sinistra italiana”. Tra i principali promotori l’ex-assessore Elisabetta Piccolotti, oggi consigliere comunale all’opposizione e candidata a Sindaco in alternativa a Mismetti. Del comitato fanno parte esponenti dell’associazionismo e simpatizzanti storici della sinistra locale, sempre in qualche modo critici con i DS e poi col PD, come Maria Rita Cacchione, Fausto Gentili, Salvatore Savastano, Ivano Bruschi, Alvaro Appolloni. Fino alla scorsa legislatura comunale, questa sinistra ha appoggiato i candidati proposti dalla coalizione di Centro-sinistra: oggi vuole smarcarsi dalla “casa madre”, la più votata a Foligno. La “Sinistra italiana” diverrà quindi un nuovo partito politico con iscritti in parte ex-PD, ex-Rifondazione, ex-Comunisti italiani. La prima riunione pubblica del comitato sarà venerdì 5 febbraio alle 17.30 nella sala Fittaioli del Palazzo comunale (seguirà cena di autofinanziamento).

Giancarlo Antonelli

0 shares

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Skip to content