OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Siamo “I Primi d’Italia” Amoni: “Vogliamo coinvolgere tutti” Spazio alla solidarietà con il Villaggio di Amatrice a Piazza San Domenico

Dal 29 settembre al 2 ottobre il centro storico della città di Foligno torna ad abbracciare la kermesse de “I Primi d’Italia” entrata ormai a pieno titolo a far parte degli eventi culinari più seguiti e apprezzati del Bel Paese. Per questo ritorno in grande stile, il presidente Epta Confcommercio Aldo Amoni si è dimostrato ben felice di presentare la manifestazione e annunciarne le novità. “Nel mio secondo anno nel ruolo di presidente Epta mi trovo a dover guidare con orgoglio l’evento giunto alla sua XVIII edizione – ha spiegato -: I Primi d’Italia hanno raggiunto la maggiore età dimostrando di reggere al passare del tempo rinnovandosi anno dopo anno in un crescendo di qualità e notorietà. Alla luce di questo traguardo abbiamo lavorato per realizzare una grande festa che si snoderà in tutte le principali vie e piazze del centro storico regalando quattro giorni di allegria, buonumore e piacevolezza. Vogliamo che tutti vengano coinvolti e per questo abbiamo anche previsto un maxi schermo di 15 metri quadrati accanto al palco di largo Carducci per dare la possibilità a tutti di assistere agli spettacoli giornalieri dal vivo degli chef stellati e di tanti personaggi famosi”. Per la cucina d’autore sono attesi fra gli altri Gianfranco Vissani, Mauro Uliassi e Gennaro Esposito; fra i volti noti dello spettacolo ci saranno anche Anna Moroni, Mara Venier, Vittorio Sgarbi, Teo Teocoli e Cinzia Leone. “

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Abbiamo voluto che si realizzasse un’edizione straordinaria, capace di sancire il nostro essere diventati ‘grandi’ – ha aggiunto Amoni – grandi maestri della cucina, grandi volti dello show, un variegato ventaglio di proposte culinarie ma anche l’attenzione rivolta alla cultura con un itinerario alla scoperta dei luoghi artistici della città (aperti per l’occasione con uno sconto del 50%) grazie anche alla preziosa collaborazione con i ragazzi dell’Istituto Tecnico Commerciale. Questa edizione 2016 de I Primi d’Italia sarà anche all’insegna della solidarietà con il Villaggio di Amatrice a piazza San Domenico il cui incasso totale sarà devoluto alla città di Amatrice e ai suoi abitanti, per non dimenticare e per continuare a sostenere le zone colpite duramente dal recente sisma. La Kermesse dedicherà un’attenzione particolare anche ai più piccoli con I Primi d’Italia Junior al chiostro di San Domenico”. E poi la boutique della pasta in piazza della Repubblica, le eccellenze del gusto in piazza Matteotti, piante aromatiche, officinali e spezie a palazzo Trinci, le tipicità locali a palazzo Candiotti, la cucina d’autore all’auditorium Santa Caterina, gli spettacoli dal vivo sul palco di Largo Carducci e i villaggi del gusto lungo un circuito di degustazione che abbraccia tutto il centro storico. “Per questa XVIII edizione de I Primi d’Italia abbiamo investito molto sulla pubblicità e sulla comunicazione perché crediamo nel lavoro che abbiamo portato avanti e vogliamo che l’evento sia seguito dal maggior numero di persone possibile – ha sottolineato Amoni -: l’anno scorso abbiamo stimato circa 80 mila presenze, per quest’anno, se il tempo sarà clemente, ci aspettiamo circa 150 mila persone presenti in centro. E per aprire degnamente il sipario di questo grande Festival annuncio anche una sorpresa alle 18 sul palco di largo Carducci”. Insomma, per chi volesse partecipare non c’è che da scegliere quando, dove e come godere di questa grande festa per cui sono stati predisposti anche info-point in piazza della Repubblica e in piazza San Domenico.

MAURA DONATI

0 shares
Previous Post

Una Chiesa che costruisce alleanze

Next Post

Settimana politica

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Skip to content