vuoto2

Settimana Politica 2015 – 11

Bilanci criptati: nessuna trasparenza
Maglia nera per Vus, Afam, Quintana; bene Fils e Fondazione
La rete internet è a disposizione di tutti. Maglia nera è Valle Umbra Servizi, che è una multi-società con VUS Spa, VUS COM e VUS G.P.L. Nel sito internet di VUS Spa la pagina trasparenza risulta in allestimento. In quello di VUS COM, con grafica ed effetti speciali, lo stesso: per consultare il bilancio 2013 bisogna aspettare che qualcuno inserisca i dati. Ancora nessun riferimento al bilancio per la terza società, VUS G.P.L, la più piccola in Valle Umbra Servizi. È possibile dunque che l’azienda pubblica più grande del territorio (400 dipendenti e un fatturato 2013 di 86 milioni) non pubblichi i propri dati contabili per permettere a tutti di consultarli e avere lo strumento utile per controllare come vengono spesi i soldi delle bollette? Nessun dato contabile è indicato in AFAM Spa, l’azienda comunale delle farmacie pubbliche. Addirittura si vieta a chiunque di scaricare le informazioni contenute nel sito afamfoligno.com. Invece FILS Spa, altra società pubblica comunale, ha perfettamente compilato la sezione trasparenza-bilanci, con aggiornamenti fino al 2013. Tanto vituperata, criticata e contrastata dalla minoranza, FILS, con una storia economica tormentata e fallimentare, almeno, mette in condizione chiunque di valutare il suo stato patrimoniale e reddituale. Altre istituzioni che si possono definire pubbliche sono l’Ente Giostra Quintana e la Fondazione Cassa di Risparmio di Foligno. La prima non indica nessun dato di bilancio, né quello generale né quello dei dieci rioni. Mentre la seconda diligentemente compila sezioni bilanci con allegata la relazione programmatica. Cosa pensare di questa negligenza nell’utilizzo dei mezzi di informazione diffusi e meno costosi per la pubblica amministrazione? Stupisce che i consiglieri comunali – i primi controllori istituzionali – non sentano la necessità di contestare questo malcostume.

Lorenzo Schiarea vince il ricorso e Ugolinelli sostituisce Amoni
Lorenzo Schiarea (Movimento per Foligno) è il nuovo consigliere comunale. Ha vinto il ricorso presentato al TAR per l’annullamento del verbale di proclamazione degli eletti alle elezioni comunali. Il Movimento per Foligno, lista riconducibile all’Unione di Centro e promossa da Maurizio Ronconi, conquista quindi il quindicesimo seggio di maggioranza, a spese del Partito democratico e, precisamente, di Luca Foglietta, ultimo degli eletti. Le attribuzioni di voti e preferenze contestate riguardavano le sezioni elettorali 9,17, 39, 48. Il TAR ha giudicato sufficientemente “precise” le contestazioni delle schede e ha accolto le motivazioni di Schiarea rispetto ai vizi constatati del voto. Il quoziente attribuito al Movimento per Foligno, dopo i rilievi della sentenza, passa a 742 contro i 735, 31 del PD. Schiarea aveva ottenuto 142 voti di preferenza con una cifra elettorale di 877 della lista civica. Nel Consiglio comunale c’è un’altra novità: al dimissionario Aldo Amoni subentra, per la lista “Amoni Sindaco” una donna, Elisabetta Ugolinelli.

Stato di consistenza di reti e impianti VUS: la Giunta approva
La presentazione della relazione sullo stato di consistenza di reti e impianti di distribuzione del gas metano è tra gli obblighi informativi del gestore previsti dalle leggi. Di essi si devono indicare l’anno di realizzazione, le caratteristiche costruttive, funzionali e conservative. E, per ogni tratto di posa, il materiale e il diametro. La lunghezza della reti raggiunge i 774 km con un volume di gas metano di 97 milioni di mc. La Giunta ha dato esito positivo alla comunicazione dell’azienda, di cui è socio principale al 47,35%. 

Collaborazione continua tra Filarmonica Belfiore e Comune
L’associazione Filarmonica di Belfiore interviene con la propria storica banda (100 anni) alle principali manifestazioni pubbliche che ricordano importanti eventi nazionali (25 aprile, 2 giugno e 4 novembre). Il Comune, che da molti anni si serve della collaborazione della Filarmonica, le ha assegnato una sede in Via Innamorati e un contributo annuo di 5.000 euro per “la rilevanza formativa e sociale dell’attività e l’intenso lavoro di partecipazione e diffusione operativa”. La Filarmonica offrirà un concerto gratuito all’Auditorium nel corso del 2015.

GIANCARLO ANTONELLI

0 shares
Previous Post

Sanità virtuosa e virtuale

Next Post

Umbria: gli indicatori economici sono impietosi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Skip to content