vuoto2

Settimana politica

172° ANNIVERSARIO DI FONDAZIONE DEL CORPO DI POLIZIA MUNICIPALE

È stato festeggiato lunedì 19 novembre il 172° anniversario della fondazione del corpo di polizia municipale di Foligno. Nel corso della cerimonia, alla presenza delle autorità, sono stati consegnati alcuni riconoscimenti per l’impegno a favore della partecipazione degli alunni al progetto di educazione stradale “Va…lentino” e per l’impegno di agenti e cittadini nel contrasto della criminalità e nella restituzione di oggetti smarriti. “I vigili urbani di Foligno hanno sempre mostrato professionalità, disponibilità e grande senso di appartenenza”, ha sottolineato il sindaco di Foligno, Nando Mismetti, il quale ha messo in evidenza che “il vigile rappresenta il biglietto da visita per la città”. Il sindaco ha ricordato il ruolo del vigile urbano nel progetto di “controllo del vicinato per far collaborare ancora di più i cittadini con le forze dell’ordine e migliorare la percezione di sicurezza nel territorio, mentre le ronde sono inutili e accrescono le paure”. Il nuovo comandante Marco Baffa ha sottolineato l’importanza di essere “un presidio costante. La polizia municipale ha la funzione di regolatore della vita sociale di una città. Siamo come il medico di base che fa una diagnosi: è importante per prevenire altri interventi”. Sono stati forniti anche alcuni dati. In particolare finora nel 2018 sono stati effettuati 221 controlli mirati per migliorare la sicurezza stradale, che hanno portato a controllare 1.238 conducenti e sanzionarne 228. Sono stati fatti 356 controlli con l’etilometro di cui 7 positivi, sono stati compiuti 31 controlli con autovelox con 381 violazioni, mentre 11 sono state le contravvenzioni per i parcheggiatori abusivi al cimitero e all’ospedale. Un minore extracomunitario, che era arrivato in treno a Foligno dalla Sicilia, è stato affidato ad una struttura per minori. Sul fronte “movida”, si segnalano 14 contravvenzioni per esercizi pubblici per la mancanza di concessione o per spazio al pubblico non corrispondente alla concessione, mentre 86 contravvenzioni sono state comminate ad automobilisti che hanno aggirato la Ztl, con varchi, in modo improprio. Gli incidenti stradali sono stati 160 mentre nel 2017 erano stati 166 in tutto l’anno.

GIORNATA DELLA TRASPARENZA” GIOVEDÌ 29 NOVEMBRE

Etica, Trasparenza e Cittadini digitali” sono i temi al centro della “Giornata della Trasparenza” in programma giovedì 29 novembre a Palazzo Trinci (Sala Rossa, dalle 9 alle 12), per iniziativa del Comune di Foligno. L’incontro vuole essere un’occasione per informare i giovani di Foligno, in particolare gli studenti delle scuole superiori della città, sulle modalità di funzionamento dell’Ente e sulle norme che disciplinano l’attività istituzionale all’insegna dei valori della legalità, dell’etica e della trasparenza. Interverranno il presidente del Consiglio comunale, Alessandro Borscia, il sindaco di Foligno, Nando Mismetti, Rita Barbetti, vicesindaco con delega alla cultura, scuola e alta formazione, gli studenti degli istituti superiori. Concluderà l’incontro Paolo Ricciarelli, segretario generale del Comune di Foligno e responsabile anticorruzione e trasparenza dell’Ente che ha tenuto alcuni incontri di approfondimento nelle scuole.

IL COMUNE CELEBRA LA FESTA DEGLI ALBERI

Dopo la realizzazione del boschetto urbano di via Monte Pizzuto, avvenuto in occasione della Festa degli Alberi 2017 con la collaborazione di Legambiente e della Scuola elementare di Borroni, quest’anno il Comune di Foligno ha approvato la proposta di deliberazione del servizio verde pubblico – area lavori pubblici che prevede un intervento di riqualificazione delle aree verdi esterne alle scuole elementari e medie di Belfiore stanziando un importo pari a 10 mila euro. Così come lo scorso anno, l’intervento sarà eseguito dall’AFOR e prevede la rigenerazione del prato, il posizionamento di fioriere in legno, la bordatura delle aiuole utilizzando tronchi in castagno, la posa a dimora di cespugli e la piantumazione di nuove alberature. La giornata del 21 sarà organizzata in collaborazione con il progetto “Cittadini del Mondo” promosso dalla Diocesi di Foligno, Legambiente Umbria sezione di Foligno, Istituto Comprensivo Foligno 5 di Belfiore. La giornata prevede un momento formativo all’interno della scuola a partire dalle 10.30 con alcune classi delle scuole elementari e medie di Belfiore, curato da Legambiente e progetto “Cittadini nel Mondo”, mentre alle 11.30 è prevista la messa a dimora degli alberi.

MANUTENZIONE STRADE, LE VIE INTERESSATE

Hanno preso il via i lavori di manutenzione ordinaria alle pavimentazioni stradali nelle seguenti vie: via Santo Pietro tra via del Roccolo e incrocio con via Monte Torricella e via Monte San Salvatore, tratti di via Arcamone, via Monte Podgora nel tratto compreso tra via Gran Sasso e via Monti Martani. Le opere consisteranno nel ripristinare la pavimentazione in asfalto ammalorata. La realizzazione delle opere comporterà generalmente il restringimento e la limitazione del traffico nelle corsie stradali e limitrofe che di volta in volta verranno interessate dai lavori anche con l’ausilio di impianto semaforico, mentre in altri casi il traffico sarà deviato su strade alternative.

FABIO MASSIMO MATTONI

0 shares

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Skip to content