ok - BCC Assemblea dei soci 2019

BCC Spello e Bettona Bilancio 2018 positivo

Un buon bilancio che conferma – in un periodo estremamente difficile per il mondo bancario – il dato positivo dell’anno precedente: un utile netto di 575.000 euro è un risultato persino inatteso, che ci vede orgogliosi e soddisfatti per il lavoro svolto”. Al termine dell’Assemblea dei Soci 2019 che si è tenuta domenica 5 maggio all’hotel Domus Pacis di Santa Maria degli Angeli di Assisi, il Presidente della BCC Spello e Bettona ing. Massimo Meschini ha commentato con queste parole il bilancio 2018, aggiungendo: “Dal 1° gennaio 2019 siamo parte del neo gruppo bancario cooperativo Cassa Centrale Banca. Nel 2017 e nel 2018 questa attività ha assorbito molte energie: dopo questa ripartenza saremo ancor più competitivi e fattivi sul territorio, con maggiori e migliori risultati”.

Bilancio 2018

La gestione 2018 si chiude con un utile, al netto delle imposte, pari ad euro 575.767. Al 31 dicembre 2018 le masse complessivamente amministrate per conto della clientela – costituite dalla raccolta diretta, amministrata e dal risparmio gestito – ammontavano a 485 mln €, evidenziando un aumento di 29 mln €. In aumento sia la raccolta diretta (+5,9%) sia quella indiretta, (+8%). Circa gli impieghi verso la clientela, è stato evidenziato come la modesta ripresa del ciclo economico e il permanere dei tassi su livelli estremamente ridotti non abbiano generato una solida ripresa della domanda di credito, rimasta debole a causa della scarsa dinamica degli investimenti e dei consumi. In un contesto generale ancora caratterizzato da incertezze, la banca spiega di aver privilegiato il rapporto di servizio alle economie dei territori serviti, in particolare alle famiglie e alle piccole imprese.

Sostegno economico al territorio e borse di studio

Dal punto di vista dell’impegno sociale è stato assicurato supporto a numerose associazioni e iniziative del mondo no profit. Erogati complessivamente 100 mila euro per 136 iniziative ed enti beneficiari. Assegnate anche quest’anno le Borse di Studio ai più meritevoli laureati e diplomati soci o figli di soci: “Sono orgoglioso di poter dire che uno dei momenti più graditi dell’Assemblea – ha affermato il presidente Meschini – è vedere che ci sono molti giovani, i nostri giovani, che riescono a dare il meglio di sé, con grandi risultati per loro stessi e per il loro territorio. Ci danno l’opportunità di vedere anche per chi stiamo lavorando, nella speranza di dar loro delle possibilità di futuro anche qui, oltre che fuori confine, poiché spesso costretti a emigrare per ottenere il riconoscimento dei propri meriti”.

FEDERICA MENGHINELLA

0 shares
Previous Post

Tutti vogliono Foligno, ma cosa vogliono i folignati?

Next Post

Il galoppino

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Skip to content