ok - Giunta e Consiglio Comunale1

NUOVA GIUNTA ZUCCARINI: ECCO TUTTI GLI ASSESSORI

Nasce il nuovo Consiglio comunale folignate dopo le elezioni dello scorso 9 giugno. La nuova legislatura prenderà ufficialmente avvio nel pomeriggio di mercoledì 26 giugno, alle 15. All’ordine del giorno la convalida degli eletti per l’elezione del sindaco e del Consiglio comunale, il giuramento del sindaco, la comunicazione da parte del sindaco della nomina dei componenti della giunta comunale e la surroga dei consiglieri comunali, la convalida dei consiglieri comunali surroganti, l’elezione del presidente del Consiglio comunale, la nomina dei vicepresidenti del Consiglio comunale.

All’esame dell’assemblea seguirà la nomina dei componenti della commissione elettorale comunale e l’individuazione degli organismi collegiali indispensabili di competenza del Consiglio comunale per l’anno 2019. In discussione anche la variazione di bilancio circa i provvedimenti per verifiche di vulnerabilità sismica e progettazione di eventuali interventi di adeguamento antisismico sugli edifici scolastici di proprietà comunale.

Sarà, il consiglio di mercoledì, anche l’occasione ufficiale di presentazione alla città della Giunta comunale annunciata dal primo cittadino lo scorso 19 giugno. Una Giunta ‘politica’, come preannunciato da Zuccarini già prima del ballottaggio, che ha assegnato a Riccardo Meloni (Forza Italia) il ruolo di vice sindaco, conferendogli una delega ‘pesante’: quella ai Lavori pubblici. Meloni, professione bancario, è da anni uomo di Forza Italia; ha rivestito il ruolo di consigliere comunale dal 2004 al 2009, rieletto nel 2009 e con funzione di capogruppo è stato consigliere nazionale ANCI nominato nelle commissioni Infrastrutture e Lavori pubblici, Politiche giovanili e sport, Protezione civile, Scuola e Formazione, Sviluppo economico e Attività produttive. Dal 2014 ha rivestito il ruolo di consigliere provinciale e capogruppo di Forza Italia.

All’avvocato Decio Barili (Lega), il più votato del centrodestra, altre due deleghe cruciali: Sport e Cultura. Barili è specializzato in materia di diritto penale, diritto del lavoro, diritto civile e delle assicurazioni e diritto sportivo. Già membro effettivo degli organi di giustizia nazionale della Federciclismo, dal 2015 è Vice Presidente dell’Istituto diocesano di sostentamento del clero di Foligno. A questo si aggiungono forti impegni nel mondo dell’associazionismo: dal 2000 al 2010 ha ricoperto l’incarico di priore del Rione La Mora nella Giostra della Quintana di Foligno; dal 2011 al 2015 è stato presidente dell’Ente Fuga del Bove di Montefalco.

Marco Cesaro (Fratelli d’Italia) è il nuovo assessore all’Urbanistica e all’Edilizia privata; avvocato e da sempre uomo politico di centrodestra, proveniente da Alleanza Nazionale poi confluito nel Popolo della Libertà, è stato nel 2013 il candidato alla Camera dei Deputati per la lista “Fratelli d’Italia”, tra i primissimi aderenti al neonato ‘Fratelli d’Italia’ di Giorgia Meloni.

Agostino Cetorelli (Lega) sarà l’assessore delegato per le Politiche sociali e familiari. Cetorelli fino al 2010 dipendente del Centro per l’impiego di Foligno e dal 2014 agente immobiliare, insieme al candidato sindaco Zuccarini e alla maggioranza dei candidati di centrodestra aveva sottoscritto un impegno sottoposto dal ‘Comitato difendiamo i nostri figli’ di Foligno due giorni prima del voto. Un accordo che prevede l’apertura dell’ufficio delle politiche familiari, l’adesione al network dei Comuni amici della famiglia e la riforma della Tari per i nuclei familiari dai tre figli in su e che ha orientato gran parte dei voti dei cattolici folignati.

A Michela Giuliani (Lega) l’assessorato al Turismo: dopo una laurea in Comunicazione internazionale si è dedicata all’imprenditoria nel settore tessile. Tesserata Lega da maggio 2018 è stata attivista per la Sezione Lega Umbria Foligno in qualità di responsabile della comunicazione.

Fin qui le nomine politiche. Alle quali si aggiungono quelle di due donne, entrambe con precedenti di militanza politica. Paola De Bonis, neo assessore a Scuola e Politiche giovanili è laureata in Lingue e Letterature straniere ed è insegnante. È stata Consigliera comunale di centrodestra dal 1999 al 2004 al Comune di Foligno, ricoprendo la carica di vice presidente della III Commissione (cultura, sport e ambiente). Dal 2004 al 2009 ha rivestito il ruolo di capogruppo del PdL (Forza Italia) al Consiglio comunale di Foligno.

L’assessore Elisabetta Ugolinelli, delegata al Bilancio e al Patrimonio, dottore commercialista, riveste la qualifica di revisore contabile. Nel corso delle penultime elezioni amministrative che avevano visto la conferma del sindaco Nando Mismetti era entrata all’opposizione in Consiglio comunale subentrando all’ex candidato sindaco e consigliere dimissionario Aldo Amoni (Obiettivo comune).

Questa la squadra del sindaco Stefano Zuccarini che ha deciso di tenere per sé la delega alla sicurezza. Le altre, come reso noto, verranno assegnate successivamente e la seduta consiliare di mercoledì vedrà con ogni probabilità l’elezione di Lorenzo Schiarea (il più votato della lista ‘Più in alto Foligno’) a Presidente del Consiglio Comunale.

FEDERICA MENGHINELLA

0 shares

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Skip to content