ok - Articolo Autocad - Consegna attestati - Copia

Geometri d’eccellenza a Foligno. L’ITT “Da Vinci” fucina di talenti per il mondo del lavoro

Il corso per geometri dell’ITT “L. Da Vinci” di Foligno ha dimostrato anche quest’anno l’altissimo livello di preparazione dei suoi studenti in campo nazionale. L’indirizzo di studi CAT (Costruzione, Ambiente e Territorio), che per sua natura richiede un considerevole impegno per affrontare le materie di indirizzo, ha permesso di portare alcuni studenti in cima alle classifiche di competizioni importanti come le CAD Olympics e la Gara Nazionale per geometri. Rispettivamente gli studenti Andrei Burlacu e Alessandro Bartoli si sono classificati tra i primissimi posti di queste competizioni in ambito nazionale ed a loro è andato il plauso della dirigente e della scuola tutta.

Il corso per geometri ha visto un consistente investimento di risorse nel campo delle nuove tecnologie di rilievo e progettazione 2D e 3D. Ciò ha permesso di far diventare l’ITT di Foligno un polo di riferimento per questo ambito formativo al punto che le richieste di lavoro al termine del quinquennio di studi sono di molto superiori al numero di studentesse e di studenti che si diplomano geometri. Abbiamo incontrato la dirigente prof.ssa Rosa Smacchi per condividere con lei i risultati ottenuti e le abbiamo chiesto quali sono stati i punti di forza che hanno permesso di raggiungere questi obiettivi.

Sono particolarmente orgogliosa di quanto abbiamo raccolto quest’anno. Solo per citare un momento molto significativo, ricordo la consegna degli attestati di partecipazione con la quale si è concluso il corso di CAD (disegno tecnico assistito al computer ndr) organizzato dai docenti dell’indirizzo Costruzioni, Ambiente e Territorio, aperto a tutti gli studenti che hanno voluto aderire. Il progetto è riuscito a raccogliere una richiesta formativa latente negli studenti e questo è evidente dalla costante e attiva partecipazione delle nostre ragazze e ragazzi che per quindici pomeriggi hanno scelto di frequentare il corso. Sono una sessantina quelli che hanno conseguito l’ambito attestato che mette nelle mani degli studenti un mezzo utilissimo per entrare preparati nel mondo del lavoro. Sono inoltre felicissima per i riscontri che abbiamo ottenuto a livello nazionale grazie agli alunni e al nostro corpo docente. I professori hanno dimostrato un elevatissimo livello di preparazione nell’ambito delle nuove tecnologie di progettazione digitale e una didattica fortemente innovativa che ha permesso di motivare gli studenti anche su materie notoriamente molto impegnative. È nostra intenzione continuare ad investire in questo ambito come stiamo già facendo nell’allestimento di un nuovo laboratorio innovativo-professionalizzante in cui si potrà usufruire di stampanti 3D e macchine ad elevate prestazioni per grafica bi-tridimensionale, rendering e animazione. Mi preme infine sottolineare come in tutto ciò una componente importante derivi dalla proficua collaborazione con il Collegio dei Geometri della provincia di Perugia, soprattutto per ciò che concerne le attività di Alternanza Scuola Lavoro, importante viatico per un migliore inserimento nella pratica professionale. È dovuto pertanto il ringraziamento ai professionisti del Collegio rappresentati dal Presidente provinciale Geom. Enzo Tonzani e dal Presidente dell’associazione di Foligno Geom. Mauro Loreti.”

Per la città di Foligno il corso per geometri diventa in questo modo sempre più un’eccellenza a cui guardano anche i comuni limitrofi e tante famiglie che scelgono per i propri figli una formazione di alta qualità e un futuro lavorativo garantito.

MICHELE PELLICCIA

0 shares
Previous Post

Invaghirsi dell’umanità

Next Post

Marco in fattoria fa parlare i suoi animali preferiti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Skip to content