Musica per la città: il 1 dicembre un regalo della Gazzetta di Foligno ad abbonati e cittadini

 

Questo evento è un dono, segno tangibile del servizio che il giornale compie per la città. È anche una richiesta di sostegno, perché la Gazzetta vuole accrescere il suo numero di lettori e proseguire a essere un giornale utile, piacevole e interessante”.

Con queste parole il direttore della Gazzetta di Foligno ENRICO PRESILLA ha presentato oggi l’evento ‘Musica per la città’: una giornata, quella di domenica 1 dicembre, che sarà una grande festa organizzata dalla Gazzetta di Foligno, storica testata folignate che proporrà questo evento gratuito dedicato ai cittadini.

Durante la conferenza stampa il presidente della Fondazione San Domenico da Foligno – ente cui fanno capo i media diocesani – mons. LUIGI FILIPPUCCI ha spiegato: “Oggi il valore della comunicazione è essenziale affinché un territorio possa farsi davvero comunità. In questa direzione va il lavoro della Fondazione San Domenico da Foligno e di tutte le testate giornalistiche diocesane. In particolare – ha aggiunto il presidente Filippucci – da più di 130 anni la Gazzetta di Foligno è sentinella del territorio e baluardo dell’informazione locale; micro informazione che oggi più che mai ha – e dovrà avere – un ruolo attivo nella società civile, un ruolo di servizio per la sua crescita, coesione e consapevolezza. Anche la nostra radio da 30 anni svolge un ruolo di grande importanza nella comunicazione per un nuovo umanesimo, per creare un popolo di persone. Una comunicazione che – come afferma il nostro vescovo – crea un equipaggio affiatato nella Chiesa per il territorio”

A fianco della Gazzetta di Foligno il Comune di Foligno, che ha concesso il suo patrocinio all’iniziativa. In conferenza stampa l’assessore alla Cultura DECIO BARILI ha affermato: “La mia presenza qui oggi vuole evidenziare quanto l’Amministrazione comunale tenga ad una informazione libera e professionale, oltre che alla cooperazione con la Diocesi di Foligno per tutte le iniziative che si sostanzino in servizio alla comunità cittadina. Nel caso della Gazzetta, periodico settimanale, la notizia – ha detto Barili – diventa approfondimento e il ruolo della testata é ancora più significativo per favorire una visione critica globale della nostra realtà locale”.

L’evento, realizzato grazie al contributo di FISC (Federazione Italiana Settimanali Cattolici) e al Servizio per la Promozione del sostegno economico della Chiesa Cattolica prevede il primo appuntamento alle 16.00 davanti alla Chiesa di San Giacomo con un tour guidato alla scoperta dei beni culturali ecclesiastici restaurati grazie al contributo dell’8×1000. Il mini-tour (con partecipazione libera e gratuita) toccherà la Chiesa di San Giacomo, la Chiesa di San Giuseppe alle Conce e la Chiesa di Sant’Agostino.

Seguirà alle 18.00 l’appuntamento all’Auditorium San Domenico con il concerto ‘Fra due pianoforti. Rimbalzi fra classica e improvvisazione’ nel quale i virtuosi pianisti Marco Scolastra (presente alla conferenza) e Ramberto Ciammarughi daranno vita ad un dialogo a due tra l’apparente immobilità della pagina scritta e il “rischio calcolato” della pura invenzione, ma anche un grande divertissement. Il dialogo e il gioco tra i due pianoforti aprirà un nuovo spazio espressivo e al tempo stesso determinerà anche un limite all’indefinita possibilità di creare e variare.

L’ingresso al concerto sarà GRATUITO CON PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA; saranno riservate delle quote destinate agli abbonati della Gazzetta di Foligno fino ad esaurimento posti. I posti saranno assegnati ad abbonati e cittadini secondo le modalità e nei tempi resi noti sul sito www.gazzettadifoligno.it. Partner dell’iniziativa la radio diocesana RGU

***

Per ritirare i biglietti gli ABBONATI (cui è riservata una quota di 200 posti, due per ogni abbonamento) potranno presentarsi nella redazione della Gazzetta di Foligno (Teatro San Carlo, via Saffi 18) da domani, mercoledì 6 novembre fino a venerdì 22 novembre nei seguenti giorni ed orari: dal lunedì al venerdì 9-12 e nei pomeriggi di lunedì (ore 15-17) e giovedì (16.00-19.00).

Per i CITTADINI il rilascio dei biglietti avverrà successivamente, a partire da lunedì 25 novembre fino a venerdì 29 novembre nei medesimi orari sopra elencati.

0 shares
Previous Post

Il segno dei tempi

Next Post

A Rasiglia ricollocata la pala dell’altare maggiore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Skip to content