ok - Alessandro Sesti corretta ridotta

Recitare il coraggio

Storia della compagnia Strabismi e di Alessandro Sesti che racconta alla Gazzetta il ‘suo’ teatro. Fatto di storie vere e vite spese per la legalità.

Alessandro Sesti 31 anni, folignate, attore e drammaturgo è presidente dell’associazione culturale Strabismi – che organizza Strabismi Festival- e direttore artistico del Teatro Thesorieri di Cannara, dove, da 4 anni, con Marco Andreoli e il sostegno dell’Amministrazione comunale, viene organizzata la stagione di prosa, con compagnie da tutta Italia. Attualmente tiene un corso di teatro al Liceo Scientifico di Foligno e sta lavorando, insieme alla professoressa Spito, ad un progetto sulla Divina Commedia, per gli studenti dell’Istituto Tecnico Commerciale.

Quando hai deciso di trasformare la tua passione per il teatro, in professione?

Al termine del liceo scientifico ho pensato che dovevo almeno provarci, era una sfida a cui non potevo né volevo sottrarmi, non solo come attore ma anche come autore: volevo portare in scena le mie opere. Ho iniziato a 20 anni come aiuto-guida per i laboratori di “ZoeGarage” e nel frattempo studiavo. Non ho frequentato nessuna accademia, ma la mia preparazione può definirsi “anarchica”: ho scelto i maestri con cui studiare e ho incontrato grandi artisti ma Massimiliano Civica, Claudio Morganti e Armando Pirozzi sono quelli che più hanno inciso sulla mia formazione. […]

Articolo di STEFANIA FILIPPONI
Foto di VALERIA PIERINI

TI INTERESSA QUESTO ARTICOLO?
ABBONATI ALL’EDIZIONE DIGITALE O CARTACEA
CLICCANDO QUI

OPPURE CERCA LA GAZZETTA DI FOLIGNO IN EDICOLA

0 shares
Previous Post

Il messaggio dell’arte

Next Post

Inarrestabile Lucky Wind

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Skip to content