ok - Luca Matilli da amministratore e revisore

Da amministratore a revisore, intervista a Gianluca Matilli

Luca Matilli amministratore unico Afam spa dal 2014 al 2020; in occasione dell’approvazione del bilancio 2019 è stato nominato revisore unico.

La precedente Amministrazione aveva modificato lo statuto prevedendo la nomina di un amministratore unico al posto del cda. L’attuale amministrazione è tornata al passato. Pensa che tale scelta favorirà un maggiore sviluppo della società?

Onestamente non sono in grado di prevedere se il cambio di governance possa o meno favorire un maggiore sviluppo della società, soprattutto in un momento alquanto incerto come quello attuale in cui gli effetti della pandemia da Covid-19 non sono ancora stati debellati. La società in questi ultimi mesi ha infatti risentito della crisi economica che attanaglia la nostra città e l’intera Nazione, registrando una diminuzione delle vendite nel campo dei medicinali etici, ossia di quei medicinali convenzionati con il Servizio Sanitario Nazionale. Quello che posso precisare è che passando da un organo di amministrazione di tipo monocratico (Amministratore Unico) a quello collegiale (Consiglio di Amministrazione composto oggi da tre consiglieri con differenti specializzazioni professionali) le decisioni aziendali verranno prese dopo essere state collegialmente condivise e saranno sicuramente la sintesi di differenti punti di vista. Tuttavia un organo di amministrazione collegiale rispetto alla figura dell’Amministratore Unico sarà probabilmente meno snello nel dare risposta alle varie problematiche aziendali. Fatta questa mia personale riflessione ritengo che in ogni caso ci siano tutte le premesse affinché il nuovo organo di amministrazione di Afam S.p.A., a cui rivolgo i miei più sinceri auguri di buon lavoro, possa raggiungere ed ottenere degli ottimi risultati. […]

STEFANIA FILIPPONI

TI INTERESSA QUESTO ARTICOLO?
Per leggerlo integralmente
ABBONATI ALL’EDIZIONE DIGITALE O CARTACEA
CLICCANDO QUI
OPPURE CERCA LA GAZZETTA DI FOLIGNO IN EDICOLA

0 shares
  1. Giampaolo ceci
    8 Luglio 2020

    Revisore unico per le decisioni che ha preso nella scorso esercizio contabile come Amministratore unico?
    Come potrà mai il Dott Matilli rilevare criticità o illegalità legate al suo operato?
    ll conflitto di interessi mi pare evidente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Skip to content