ok - Droga bilancio luglio 2020 - Sonia Biscontini - Copia

Cocaina, boom di dipendenze a Foligno

In crescita l’uso di cocaina fra i giovani: consumo in aumento esponenziale a Foligno durante il lockdown. L’uso di oppioidi come metadone e codeina assente fra i minori, a differenza dell’area del ternano. Nella prima metà del 2020 sale il numero degli utenti del Ser. D. di viale Ancona. In aumento le utenti di sesso femminile.

A distanza di oltre sei mesi la Gazzetta di Foligno torna ad occuparsi di dipendenze in età giovanile. A gennaio 2020 avevamo documentato l’aumento di casi di bambini assuntori di droga e alcool. Un problema connesso alla sempre maggior solitudine dei ragazzi, vittime di disagio psicologico e dipendenze. Oggi dopo il caso di Terni, in cui a perdere la vita per abuso di metadone sono stati due ragazzini di 15 e 16 anni, siamo tornati ad intervistare Sonia Biscontini, direttore del Dipartimento Dipendenze della USL Umbria 2, che traccia un panorama molto diverso fra l’area nord e sud dell’Umbria. A Foligno per i giovanissimi niente metadone né eroina, ma è tragicamente in aumento il consumo di cocaina sin dai giorni del lockdown.

Dalla tragica morte dei due ragazzini di Terni a Foligno: qual è la situazione di abuso di metadone e codeina fra i minori?

A Terni sembrerebbe che l’uso di codeina sia molto diffuso, qui non mi risulta; c’è da dire che la sostanza si trova in alcuni sciroppi per la tosse e potrebbe essere reperibile al mercato bianco, mescolata a bibite eccitanti e gasate. […]

FEDERICA MENGHINELLA

TI INTERESSA QUESTO ARTICOLO?
Per leggerlo integralmente
ABBONATI ALL’EDIZIONE DIGITALE O CARTACEA
CLICCANDO QUI
OPPURE CERCA LA GAZZETTA DI FOLIGNO IN EDICOLA

0 shares

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Skip to content