Schermata 2021-01-22 alle 09.15.24

Marco Tarquinio: “Il giornalismo locale è vicino alla gente”

Da direttore a direttore. E’ nata così la chiacchierata tra il sottoscritto e Marco Tarquinio, da oltre dieci anni alla guida del quotidiano cattolico Avvenire. Un giornale in controtendenza rispetto alla crisi della carta stampata che sta investendo tutto il mondo e anche l’Italia. Nato a Foligno ma sin dalla nascita residente ad Assisi, Tarquinio ha un rapporto speciale con l’Umbria, terra che lo ha formato umanamente, professionalmente e spiritualmente. Con il direttore di Avvenire abbiamo parlato di tutto: dalle emergenze della pandemia allo stato di salute del giornalismo italiano, passando per la crisi istituzionale americana all’importanza dei mezzi d’informazione locale.

Direttore Tarquinio, è un piacere poterla intervistare ed ospitare tra le colonne della Gazzetta di Foligno. Partiamo dalle sue origini. Qual è il suo rapporto con l’Umbria?

“E’ un rapporto vitale. E’ la mia terra e sono le mie radici, anche se vivo da tanti anni tra Roma e Milano. Per questo dico che sono diventato apolide: ho vissuto per 30 anni in Umbria, mentre da 32 giro l’Italia. In realtà le radici non si strappano mai, sento di appartenere a tanti luoghi e mi sento cittadino del mondo, oltre che italiano. L’Umbria è la mia terra d’origine e resta tale. Sono legato a questa regione perché, oltre ad esserci nato, qui ho accresciuto la mia fede grazie ai miei genitori e alle persone che mi hanno accompagnato in questo percorso. Inoltre, è in questa terra che ho iniziato l’attività giornalistica e la mia professione”.

Lei è stato anche caposcout dell’Agesci. Cosa le ha lasciato questa esperienza di vita?
“Facevo parte dell’allora gruppo Assisi Primo, all’interno dello scoutismo regionale umbro. La mia è una storia di famiglia iniziata con mia madre, che era stata capo cerchio dell’Agi subito dopo la formazione dell’associazione, all’indomani della seconda guerra mondiale…

di FABIO LUCCIOLI

 TI INTERESSA QUESTO ARTICOLO?
Per leggerlo integralmente
ABBONATI ALL’EDIZIONE DIGITALE O CARTACEA
CLICCANDO QUI
OPPURE CERCA LA GAZZETTA DI FOLIGNO IN EDICOLA 

0 shares

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Skip to content