Schermata 2021-03-01 alle 08.05.45

Caritas, sempre più i folignati in crisi

Quella che stiamo vivendo è una crisi che non tocca solamente il settore sanitario. Sono oramai sotto gli occhi di tutti le difficoltà economiche e sociali che il Covid-19 sta portando con sé anche sul territorio folignate. Ne abbiamo parlato con Mauro Masciotti, direttore della Caritas di Foligno. 

Carissimo Mauro, i nostri lettori sono interessati a conoscere la situazione attuale della Caritas di Foligno. Ci potresti accompagnare in queste stanze di amore che negli anni sono state costruite?

“Il nostro è un ufficio pedagogico che deve alimentare il desiderio di amore di una comunità. Opera in tre aree: promozione Caritas, promozione mondialità e promozione umana. Rispetto alla “promozione Caritas”, facciamo conoscere la motivazione della dottrina della Chiesa rispetto ad ogni singolo cittadino. Si materializza con la promozione di “Laboratori di carità” che poi si sviluppano con le Caritas parrocchiali in ogni nostra realtà. È un aspetto difficile quanto bello per testimoniare la carità. Le Caritas parrocchiali e le Unità pastorali dovrebbero fare da filtro e da ponte con le famiglie bisognose che spesso rimangono in silenzio. Le Unità pastorali stanno lavorando con noi, siamo sempre più uniti in questo tempo di grazia che ci aiuta a crescere. Si sta tracciando una strada percorsa con vicinanza d’amore ma anche con i beni materiali. È quanto vogliamo fare e che riteniamo essere fondamentale”

Cosa significa “promozione della mondialità”?
“Significa farsi carico dei diritti delle singole persone e dei popoli. Noi partiamo dagli input che ci arrivano dalla Chiesa…

di PAOLA POMPEI

 TI INTERESSA QUESTO ARTICOLO?
Per leggerlo integralmente
ABBONATI ALL’EDIZIONE DIGITALE O CARTACEA
CLICCANDO QUI
OPPURE CERCA LA GAZZETTA DI FOLIGNO IN EDICOLA

0 shares
Previous Post

La promozione della salute è online

Next Post

Il robot in una stanza

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Skip to content