Andamento dei settori

L’impresa di resistere

Nonostante la crisi pandemica in atto le imprese di Foligno sopravvivono, anche se con gravi incertezze sul 2021 e ripercussioni difficili da stimare per il futuro. Lo raccontano i numeri: al 31 dicembre 2020 le imprese attive nel Comune di Foligno iscritte alla Camera di Commercio di Perugia erano 4.745, sostanzialmente le stesse del 2019 (che ne contava appena tre in più): un segnale di speranza. Al quale fa da contraltare un segnale di paura e incertezza: la frenata per le nuove iscrizioni. Un -20% rispetto al 2019 quando le nuove imprese erano state 313; nel 2020 hanno aperto i battenti 64 imprese in meno (in totale 249 le nuove attività di Foligno). Un dato ben più alto del -13% a livello provinciale.

Sul fronte delle cessazioni invece arrivano numeri in linea con quelli dell’anno precedente. Nel Comune di Foligno durante il 2019 avevano chiuso 271 imprese; nel 2020 questo numero è sostanzialmente il medesi- mo, anzi lievemente migliorato: chiudono i battenti in 265, 6 in meno rispetto all’anno pre-Covid.

Dunque da un lato la mancanza di fiducia nel futuro frena la crescita del tessuto imprenditoriale cittadino (e umbro) senza bloccarlo del tutto; dall’altro questo resistere delle imprese in attesa di tempi migliori potrebbe essere la quiete prima della tempesta perfetta? (…)

di FEDERICA MENGHINELLA

 TI INTERESSA QUESTO ARTICOLO?
Per leggerlo integralmente
ABBONATI ALL’EDIZIONE DIGITALE O CARTACEA
CLICCANDO QUI
OPPURE CERCA LA GAZZETTA DI FOLIGNO IN EDICOLA

0 shares

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Skip to content