face-mask-5067668_640

Controlli Covid a Foligno

In questi giorni sui social network si è sparsa la voce di persone positive al Covid-19 che violano l’isolamento, pizzicate mentre vanno a fare la spesa o altro, destando preoccupazione in tutta la nostra comunità. Ad aggiungersi anche un articolo del Corriere della Sera sulla presunta impunibilità di chi si sottrae all’isolamento. Abbiamo contattato il comandante della polizia locale Marco Baffa e quello dei carabinieri di Foligno, Alessandro Pericoli Ridolfini per capire come stanno veramente le cose.

In un articolo del 2 marzo sul Corriere della Sera dal titolo “Se la legge finisce per salvare il malato che viola il divieto di uscire” di Luigi Ferrarella, viene riportata una sorta di scappatoia giuridica grazie alla quale il positivo che vìola la quarantena può non essere punito. Questo perché – secondo il quotidiano di via Solferino – “in Parlamento, il 22 maggio 2020 in sede di legge di conversione del Decreto, passò inosservata (e poi inapplicata dai Comuni) l’aggiunta di una condizione: non solo essere positivi, ma ricevere anche una ordinanza dal sindaco”. Il giornale prosegue affermando che in nessun Comune italiano è mai stata emessa questa ordinanza e che quindi viene esclusa la punibilità del cittadino che da positivo si sottrae all’isolamento.

In realtà la situazione a Foligno, come negli altri comuni umbri, è stata risolta già da diversi mesi. In un comunicato dell’Anci Umbria del 7 novembre 2020 si legge che le ordinanze contumaciali verranno inserite direttamente nella lettera con cui il dipartimento di prevenzione dell’Usl attesta la positività del soggetto. Il sindaco diventa perciò garante di questo provvedimento in qualità di autorità sanitaria e la pena per chi viola la quarantena è salva. Articoli come quello del Corriere della Sera in un periodo così delicato possono confondere una realtà già molto intricata e confusa, anche per questa ragione la Gazzetta ha cercato di far chiarezza tramite le forze dell’ordine…

di GIACOMO TONI

 TI INTERESSA QUESTO ARTICOLO?
Per leggerlo integralmente
ABBONATI ALL’EDIZIONE DIGITALE O CARTACEA
CLICCANDO QUI
OPPURE CERCA LA GAZZETTA DI FOLIGNO IN EDICOLA

0 shares

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Skip to content