Schermata 2021-04-18 alle 07.58.54

La Diocesi di Foligno in campo per le vaccinazioni

La Chiesa che è in Foligno è in prima linea per il sostegno alla campagna vaccinale contro il Covid-19. La Caritas diocesana si è attivata fin dall’inizio della somministrazione del vaccino per mettere a disposizione delle istituzioni i propri spazi di Piazza San Giacomo, che si aggiungono ai posti letto per persone negative con familiari in isolamento, ai servizi a domicilio per beni di prima necessità e al trasporto.

“Ci siamo immediatamente mossi per mettere a disposizione delle istituzioni ogni nostra struttura – afferma il direttore della Caritas, il diacono Mauro Masciotti -, mentre i nostri volontari sono già all’opera per il servizio di accompagnamento e orientamento sanitario, assistendo ad esempio gli anziani o chi ne ha necessità a prenotare la propria vaccinazione. E naturalmente, qualora fossero richiesti, molti spazi potrebbero essere messi a disposizione anche dalle parrocchie, alcune delle quali mi hanno già comunicato la loro adesione”.

Una parrocchia particolarmente vivace sul versante sociale come quella di San Pietro Apostolo in Sant’Eraclio è già attiva da tempo nel settore. “I volontari dell’oratorio hanno ricevuto molte richieste di aiuto da anziani che hanno difficoltà a prenotare la vaccinazione e un medico di medicina generale ha contattato la parrocchia chiedendo di somministrare i vaccini nei nostri spazi – dicono da Sant’Eraclio -; ma non si tratta solo di spazi o di aiuto nella compilazione dei moduli. Anche a livello educativo siamo impegnati a promuovere nella comunità e agevolare l’accesso al vaccino”.

Fa eco il parroco, don Luigi Filippucci: “Siamo aperti tre volte a settimana con tutte le precauzioni perché siamo convinti di dover mostrare la prossimità della comunità cristiana alle istituzioni e alla società tutta nella campagna vaccinale. Non solo: accanto a questo vorremmo anche riaprire l’oratorio, parallelamente alla ripresa delle attività scolastiche in presenza e con le stesse misure di sicurezza…

di FABIO MASSIMO MATTONI

 TI INTERESSA QUESTO ARTICOLO?
Per leggerlo integralmente
ABBONATI ALL’EDIZIONE DIGITALE O CARTACEA
CLICCANDO QUI
OPPURE CERCA LA GAZZETTA DI FOLIGNO IN EDICOLA

0 shares
Previous Post

Foligno Calcio, rivoluzione atto secondo

Next Post

Fratelli Tutti: storia di una vocazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Skip to content