books-2158737_640

Al via un nuovo anno della Scuola di formazione teologica per laici

Lunedi 11 ottobre, alle 19, nella Chiesa di San Paolo in via del Roccolo prenderà il via un nuovo anno della Scuola di formazione teologica per laici. L’esordio sarà segnato dalla prolusione tenuta da Monsignor Luciano Paolucci Bedini, Vescovo di Gubbio e responsabile della Evangelizzazione, catechesi e annuncio della Conferenza Episcopale Umbra. Il tema proposto sarà Evangelizzazione, catechesi e iniziazione cristiana: a che punto siamo?”.

La domanda posta al successore di Sant’Ubaldo ha l’obiettivo di comprendere con chiarezza quali siano le condizioni e le prospettive su cui impostare una nuova era dell’evangelizzazione dopo la pandemia e soprattutto dopo il dono di nuovi documenti del magistero di papa Francesco e della Conferenza Episcopale Italiana. Tali indicazioni saranno anche il punto di partenza di uno dei due corsi proposti dalla scuola per il 2021-2022.

Oltre al Corso Ordinario, infatti, è offerto a tutti un percorso per un sapiente e retto servizio alla Parola di Dio nella Liturgia e nella Catechesi. Molto forte è l’invito a formare cristiani che abbiano una profonda e significativa padronanza della Sacra Scrittura fruita soprattutto nella azione liturgica e animata nella catechesi e nelle attività di evangelizzazione. Emblematici sono i recenti documenti con cui si invitano le diocesi a offrire a tutti, uomini e donne, occasioni di formazione specifiche fino a pensare anche a ministeri istituiti come il lettorato e il catechista. In particolar modo questo percorso di appro- fondimento avrà la modalità degli incontri teorico-pratici, alternando lezioni di contenuto ad esperienze laboratoriali. Per parteciparvi non sono necessarie competenze particolari o diplomi previi.

Le uniche condizioni, al momento, sono quelle dettate dalle norme di prevenzione Covid-19, ovvero la presentazione del green pass e le indicazioni igienico-sanitarie generali.

Le iscrizioni avranno luogo lunedi 11 ottobre dalle 18 nella segreteria della Scuola alla Chiesa di San Paolo in via del Roccolo, 30. Per informazioni contattare il 3898227975 oppure scrivere una mail a corsoordinariosift@gmail.com.

di GIOVANNI ZAMPA

0 shares
Previous Post

Verchiano trekking, passione per la montagna

Next Post

A Belfiore si vive ancora nel degrado

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Skip to content