Lab 3

Scuola d’eccellenza, lavoro garantito

Un istituto d’eccellenza, gratuito, con punte  di occupazione del 100% a un anno dal diploma dei suoi studenti: visita ai laboratori della ITS Umbria Academy per scoprire quali sono i mestieri del futuro. L’academy in pochi anni è arrivata alla vetta  delle classifiche nazionali del Miur 

Due anni di formazione dopo le scuole superiori a costo zero (niente retta e nessuna spesa per i libri) e la certezza di trovare lavoro entro un anno dal diploma: non è un sogno ma la possibilità concessa ai ragazzi dell’ITS Umbria Academy, accademia tecnica di alta specializzazione post diploma istituita da ministero dell’Istruzione e Regione Umbria. Li abbiamo visti all’opera con i loro insegnanti nei laboratori ipertecnologici della zona industriale di Foligno La Paciana, fra aule super accessoriate e macchinari all’avanguardia. L’ITS umbro è da 8 anni in testa alla classifica nazionale delle accademie tecniche di alta specializzazione italiane stilata dall’Istituto nazionale di documentazione, innovazione e ricerca educativa (Indire). Un brand conosciuto ormai oltre i confini regionali; la richiesta di mettere sotto contratto i suoi diplomati arriva anche dalle multinazionali.

In queste aule sono arrivate le telecamere di Superquark e Presa Diretta, oltre che testate come Repubblica e Sole 24 Ore, per parlare del “laboratorio modello” assunto dal Miur come riferimento nazionale.
Una storia di successo che ci viene raccontata da Oscar Proietti, direttore tecnico di ITS Umbria Academy.


Direttore, un successo non più solamente umbro
“Diciamo che abbiamo studenti umbri per il 90%, ma comincia a crescere la percentuale di quelli che arrivano da fuori regione. Vengono anche dalla Sicilia per richiedere di accedere alle selezioni. Ci chiamano ragazzi da fuori regione o fuorisede che magari abitano a decine di chilometri da Foligno e che cercano appartamenti in cui vivere per il biennio di studi e tirocinio che avranno qui”

Quanti giovani formate?
“Quest’anno abbiamo in partenza 10 classi con trenta alunni ciascuna, di cui 6 in questo laboratorio, che ospiterà dunque 180 studenti… (…)

di FEDERICA MENGHINELLA

TI INTERESSA QUESTO ARTICOLO?
Per leggerlo integralmente
ABBONATI ALL’EDIZIONE DIGITALE O CARTACEA
CLICCANDO QUI
OPPURE CERCA LA GAZZETTA DI FOLIGNO IN EDICOLA

0 shares

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Skip to content