Schermata 2021-09-27 alle 09.33.51

La famiglia è viva, viva la famiglia!

A COLLEVALENZA LA CHIESA UMBRA SI È RITROVATA PER IL PELLEGRINAGGIO NAZIONALE DELLE FAMIGLIE. LA PRESENZA DELLA DELEGAZIONE DELLA DIOCESI DI FOLIGNO RACCONTATA DA CHI HA VISSUTO LE EMOZIONI DI QUEL GIORNO

“Carissimi, la famiglia è viva, se si ritrova unita nella preghiera. La famiglia è forte, se riscopre la Parola di Dio e il valore provvidenziale di tutte le sue promesse. La famiglia è generosa e costruisce la storia se rimane aperta alla vita, se non discrimina e serve i più fragili e bisognosi, se non smette di offrire al mondo il pane della carità e il vino della fraternità”.

Queste le parole della lettera scritta da Papa Francesco, risuonate sabato 11 settembre in venti santuari mariani d’Italia in occasione del Pellegrinaggio nazionale delle famiglie per la famiglia.

Giunto alla 14esima edizione, il Pellegrinaggio nazionale delle famiglie, un’iniziativa promossa sin dalla prima edizione, all’indo- mani dello storico Family Day del 2007, dal Rinnovamento nello Spirito Santo, dall’Ufficio nazionale per la Pastorale della Famiglia della Cei e dal Forum nazionale delle Associazioni familiari, ha visto tante famiglie raccolte a testimoniare la bellezza del dono di essere famiglia.

L’evento quest’anno si è svolto in una formula inedita, coinvolgendo, in contemporanea, tutte le regioni; nello spirito di corresponsabilità “dal basso” richiesto dal Santo Padre, l’edizione del 2021 si è distinta dunque per la novità di essere un “evento diffuso”.

Nonostante le limitazioni imposte dalle norme anti contagio da Covid-19, sì è registrata una numerosa partecipazione in tutto il Paese. Il pellegrinaggio è risultato per molti un tempo di grande grazia, dove tutti, membri di uno stesso Corpo, hanno rinnovato l’impegno come “piccole Chiese domestiche” di dare una risposta comunitaria alla crisi vigente e alle tante sfide dell’amore in questo tempo storico. Tale momento è stato nel contempo una tappa del cammino preparatorio, in vista del X Incontro mondiale delle Famiglie con Papa Francesco, previsto a Roma dal 22 al 26 giugno 2022.

La nostra Diocesi di Foligno ha partecipato al Pellegrinaggio con la presenza di circa cinquanta fratelli del gruppo “Roveto Ardente” del Rinnovamento nello Spirito Santo e la fraternità Ofs “Beato Paoluccio Trinci”. L’Umbria ha vissuto con gioia il Pellegrinaggio nel Santuario dell’Amore Misericordioso di Collevalenza. Nel maestoso piazzale del Santuario, con la gioia di essere famiglia, eravamo in settecento fin dalle primissime ore pomeridiane…(…)

di SUOR ROSARIA DELIA

TI INTERESSA QUESTO ARTICOLO?
Per leggerlo integralmente
ABBONATI ALL’EDIZIONE DIGITALE O CARTACEA
CLICCANDO QUI
OPPURE CERCA LA GAZZETTA DI FOLIGNO IN EDICOLA

0 shares
Previous Post

Quando i murales purificano la città

Next Post

Scuola d’eccellenza, lavoro garantito

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Skip to content