Schermata 2021-12-21 alle 08.43.26

I presepi ‘scompaiono’ con la pandemia

Le norme anti Covid cancellano la tradizione della Valle umbra: Foligno presente grazie a quello vivente della Caritas. Assisi resiste e rilancia proponendo una “natività diffusa” 

All’appello ne mancheranno parecchi: Rasiglia a Foligno ma anche Petrignano San Gregorio ad Assisi e Marcellano a Gualdo Cattaneo. I presepi viventi, antica tradizione del territorio umbro, sono decimati dalla pandemia. Crescenti difficoltà ne rendono impossibile l’organizzazione come accade a Rasiglia, dove dall’associazione “Rasiglia e le sue sorgenti” spiegano che le restrizioni Covid avrebbero stravolto l’evento che coinvolge tutto il paese con scene anche al chiuso: impossibile adattarlo. Stesso problema per le rappresentazioni assisane di San Gregorio e Petrignano e anche per Marcellano che dal sito internet annuncia l’annullamento “causa recrudescenza della pandemia da Covid-19”.

“RESISTONO” FOLIGNO, BEVAGNA, ARMENZANO E BETTONA
Ma c’è chi resiste nonostante tutto. A Foligno grazie alla Caritas diocesana diretta da Mauro Masciotti torna “Il presepe della Carità” che si svolgerà il 26 e 28 dicembre e il 2 e 6 gennaio (in turni alle 16.30-17.15- 18.00-18.45) nel giardino della biblioteca“Jacobilli”. Una rappresentazione della Natività attraverso gli occhi di Giuseppe, sposo di Maria e padre putativo di Gesù. Il testo utilizzato per la rappresentazione, con la regia di Loretta Bonamente, si ispira liberamente al libro “L’ombra del Padre” di Jan Dobraczynski, per mettere in luce l’artigiano Giuseppe e il sognatore Giuseppe, che si trova improvvisamente e in modo imprevisto a rispondere ad una chiamata di Dio. Nel corso delle varie prove che dovrà affrontare, Giuseppe è spesso combattuto fra le proprie comprensibili esigenze umane e la richiesta potente di Dio. La fedeltà e il suo cammino di fede, non facile, verranno ripagati dalla pienezza di una vita trascorsa accanto a Maria e a quel bambino che lui accetta di crescere come suo. Per info e prenotazioni è possibile rivolgersi al numero 392.7648096 (obbligo di mascherina e green pass). Sempre a Foligno a cura di Ente Giostra Quintana, Compagnia Stabile del Teatro San Carlo Foligno, Coopculture e Pro Foligno con la regia di Giacomo Nappini, è in programma nei giorni del 26 e 27 dicembre e il 6 gennaio dalle 16 alle 19 all’oratorio del Crocifisso, la rappresentazione ANGHELOS. Natività Barocca. Suggestione vivente di luce”...

di FEDERICA MENGHINELLA

TI INTERESSA QUESTO ARTICOLO?
Per leggerlo integralmente
ABBONATI ALL’EDIZIONE DIGITALE O CARTACEA
CLICCANDO QUI
OPPURE CERCA LA GAZZETTA DI FOLIGNO IN EDICOLA

0 shares
Previous Post

AVIS Foligno, donazioni in crescita

Next Post

Che fine fanno le relazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Skip to content