flame-g36b74615b_640

Consumi e rincari su luce e gas: qual è la situazione

Prosegue l’approfondimento della Gazzetta su consumi e rincari. E così, dopo aver chiamato in causa Adiconsum e Federconsumatori, la parola passa ai fornitori di beni e servizi con un focus in questo numero del settimanale su luce e gas. Ne abbiamo parlato con Massimo Casciola, direttore commerciale di Vus Com.

Dottor Casciola, qual è il quadro attuale sul fronte dei rincari di luce e gas? 
“Il 2022 è iniziato con quotazioni record sia per la luce che per il gas. La causa principale è stata individuata nella veloce ripartenza dell’economia post-pandemia ulteriormente attivata dalla disponibilità dei fondi del Pnrr. La guerra in Ucraina ha poi peggiorato il quadro generale, facendo individuare all’orizzonte nuovi aumenti. Dalle stime in nostro possesso si evidenziano ancora nuovi aumenti di luce (soprattutto) e gas con decorrenza dal primo aprile 2022 

Quali correttivi da parte del Governo e quali suggerimenti per i cittadini? 
“Per contrastare l’emergenza in corso il Governo ha stanziato, in più riprese, diversi miliardi di euro. Da ultimo 5,5 miliardi sono stati destinati, per il secondo trimestre 2022 all’azzeramento degli oneri di sistema sull’elettricità sia per le famiglie (2,7 mdi) che per le Pmi (2,8 mdi). Si parla anche di stabilire un tetto massimo ai rincari di gas ed energia ma tale provvedimento potrà diventare realtà, vista la vigente normativa, solo tramite un intervento dell’Unione Europea. Nel pacchetto degli interventi c’è infine anche il mantenimento dell’aliquota Iva al 5% per tutto il secondo trimestre 2022. Sono in corso di approvazione anche ulteriori Bonus Gas e Luce che saranno integrati da altri aggiuntivi in grado di garantire ulteriori sconti agli aventi diritto (famiglie con Isee inferiore a 8.265 euro oppure 20.000 euro in caso di quattro figli a carico; percettori del reddito o della pensione di cittadinanza). Per le imprese energivore e gasivore è previsto invece un insieme di agevolazioni fiscali con credito di imposta. Al fine di contrastare in parte gli impatti economici derivanti dall’uso di gas e luce, Enea ha prodotto un piccolo vademecum (https:// www.enea.it/it/Stampa/File/decalogori- sparmioenergetico.pdf). L’unico consiglio che mi sento di dare oggi è quello di ridurre e/o ottimizzare, ove possibile i consumi. Anche la scelta tra Mercato Libero e Mercato di Tutela dipende dalle offerte che ogni cliente ha sottoscritto in periodi passati…

Di MARIA TRIPEPI

TI INTERESSA QUESTO ARTICOLO?
Per leggerlo integralmente
ABBONATI ALL’EDIZIONE DIGITALE O CARTACEA
CLICCANDO QUI
OPPURE CERCA LA GAZZETTA DI FOLIGNO IN EDICOLA

0 shares

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Skip to content