Inaugurazione Umbra 640

L’Umbra Cuscinetti investe sul territorio puntando sull’innovazione

Venerdì 10 Luglio presso l’auditorium dell’Umbra Cuscinetti si è tenuta la conferenza di inaugurazione del nuovo stabilimento dell’Umbra, sito in Foligno in Località Paciana. La dott.ssa Beatrice Baldaccini ha introdotto e moderato l’evento, che è cominciato con l’intervento del presidente del Cda Antonello Marcucci, il quale ha sottolineato quanto l’avvenimento (che si stava celebrando) fosse carico di gioia ed emozioni. L’Umbra Cuscinetti investe ancora nel territorio, puntando questa volta sull’innovazione; nella nuova sede si produrranno attuatori elettromeccanici, una sfida per l’azienda folignate, che continua a raccogliere successi grazie alle politiche di investimento poste in essere e al forte spirito di squadra che da sempre la caratterizza. “È su questa costante collaborazione e fiducia, ha affermato il dott. Marcucci, che si basa il vantaggio competitivo della società, in quanto trasparenza, lealtà e onestà pagano sempre e noi proviamo continuamente ad applicare questi principi”. Quindi si sono susseguiti gli interventi delle autorità presenti. Catiuscia Marini, presidente della Regione Umbria, ha sottolineato le buone qualità dell’azienda lasciate in eredità dal padre fondatore Valter Baldaccini e ha ringraziato di poter respirare lo spirito di fiducia e speranza che l’azienda e la famiglia Baldaccini hanno trasmesso da sempre. Lo ha fatto personalmente trascorrendo un po’ di tempo in azienda e osservando l’applicazione di buone pratiche che sarebbe auspicabile fossero le fondamenta anche di molte altre aziende presenti nel territorio. Pertanto la sfida raccolta dalla regione è quella di sostenere e accompagnare le risorse private impegnate nella ricerca, per far crescere l’Umbria.
Inaugurazione UmbraQuindi il sindaco Nando Mismetti ha sottolineato il legame che ormai si è consolidato negli anni con questa importante realtà aereonautica e meccanica, che, insieme ad altre aziende, contraddistingue il nostro territorio. Ancora il richiamo allo spirito di squadra, il lascito di Valter, che con gioia avrebbe tagliato il nastro e il cui insegnamento rimane vivo a Foligno.
Infine l’amministratore delegato Antonio Baldaccini ha ringraziato tutte le autorità presenti: oltre alla presidente Marini e al sindaco Mismetti, l’onorevole Anna Ascani, i sindaci della zona, le autorità militari, i clienti di importanza mondiale. quali Trumpf e the Boeing Company. “Gli EMA( attuatori elettromeccanici) ha dichiarato l’AD, sono la risposta alla richiesta del mercato. Il nostro Know How è di eccellenza e di precisione. Tanta ricerca e collaborazione, innovazione, supportata dalle Università e da centri di ricerca Italiani, anche gestionale, per espanderci in settori diversi da quelli in cui siamo abituati ad operare”. Quindi ha ringraziato gli ingegneri Ortolani e Pompei, che hanno lavorato a questo progetto con cui si vuole rimarcare la forte propensione al cambiamento di Umbra Group.
Tutti gli invitati raggiungono il nuovo sito per il taglio del nastro e la benedizione della sede e delle persone guidata da Don Dino prima della visita dello stabilimento. Il breve momento di preghiera vissuto da tutti ha ricordato ancora una volta i valori cristiani su cui si fonda il gruppo.
Come sottolineato dalle autorità presenti, l’Umbra Cuscinetti ha fatto parlare ancora una volta di Foligno in Italia e all’estero; l’azienda continua ad essere un bene comune per il benessere della collettività e a portare il nome del nostro territorio nel mondo economico globale.

PAOLA POMPEI

0 shares

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Skip to content