vuoto2

Settimana politica

TASI: file per mettersi in regola

Gli uffici tributi hanno da fare in questi giorni a servire le migliaia di cittadini che devono mettersi in regola con il pagamento della TASI per prima, seconda casa e terreni fabbricabili, a seguito della diminuzione della detrazione, che porta nelle casse comunali intorno a un milione in più. Un caos causato dall’approvazione del bilancio con un giorno di ritardo, poi sanato dal Governo con un decreto.

TAR annulla ampliamento di Sant’Orsola

Manca la valutazione di impianto ambientale nei permessi autorizzativi della Regione del 2014 per l’ampliamento della discarica di Sant’Orsola, in territorio spoletino. Il ricorso era stato presentato dai proprietari dei terreni su cui insiste la discarica. Ora, come tutte le sentenze del TAR, si può fare ricorso al Consiglio di Stato. Il provvedimento quindi potrà essere sospeso e nel frattempo i camion che devono scaricare i rifiuti saranno fermati?

Vigilanti anche per il Comune

I dirigenti comunali hanno evidenziato la necessità di un servizio di vigilanza armata per le proprietà comunali, per l’apertura e la chiusura dei cancelli delle aree verdi, dei cancelli e degli ascensori del sottopasso ferroviario di Via de Preti – Piazzale dell’Unità d’Italia, del sottopasso di Piazzale Falcone e Borsellino e per la vigilanza diurna presso l’area servizi sociali in Via Oberdan 119. Viene indetta una procedura negoziata per individuare la ditta cui assegnare il servizio dal primo gennaio 2017, con il criterio del prezzo più basso. Dal 2013 al dicembre 2016 l’incarico è stato assegnato a Vigilanza Umbra Spa di Ellera di Corciano.

Mentre FILS sorveglia il cimitero

Per “prestazioni di servizi per diverse manutenzioni cimiteriali” il Comune di Foligno impegna 207.176 euro a FILS per l’intero 2016. Si tratta della sorveglianza, gestione e manutenzione dei cimiteri comunali e del servizio di manutenzione delle lampade votive.

Multe non pagate per 219.000 euro

Ci risiamo: ogni anno si fanno molte contravvenzioni, ma in moltissimi non le pagano. Nel 2015 la Polizia Municipale ha emesso 11.767 verbali per sanzioni al Codice della Strada per 651.278 euro, oltre spese di notifica per 67.509. Annullati 474 verbali per 32.250 euro, mentre 7.967 verbali hanno beneficiato della riduzione del 30% per pagamento entro 30 giorni; 2.489 per 167.413 euro sono i verbali con sanzione per mancato pagamento entro due mesi. Al 25 agosto scorso il Comune ha riscosso 331.835 euro per multe oltre 23.175 euro per spese di notifica, mentre quelle non pagate ammontano a 219.987 euro (verbali elevati fino al 30 novembre 2015).

30.000 euro dal Comune all’AUSER

Il Comune di Foligno eroga all’associazione AUSER (sede in Via Oberdan 119) 30.000 euro a seguito di una convenzione-quadro per i servizi di volontariato per la vigilanza e il controllo degli attraversamenti degli alunni davanti ai plessi scolastici negli orari di entrata e di uscita dalla scuola e per le attività di collaborazione con il Comando della Polizia municipale in occasione di eventi e manifestazioni sportive e culturali.

0 shares

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Skip to content