ok - articolo Madonna del Pianto1 - Copia

Tradizione e devozione, un libro “monumentale”. La storia del culto della Madonna del Pianto di Foligno

Ci sono momenti in cui si percepisce di aver aggiunto un piccolo, ma fondamentale tassello alla composita e variegata storia della nostra comunità. Così è stato il 20 gennaio scorso. All’interno della Chiesa di Sant’Agostino è stato presentato il libro “La Madonna del Pianto di Foligno – III centenario dell’incoronazione”, edito dalla Libreria Editrice Vaticana.
Né il freddo né i recenti eventi sismici hanno ridotto la partecipazione di centinaia di persone, impazienti di toccare finalmente con mano il prezioso e ponderoso volume, che in oltre 700 pagine ripercorre la storia del culto della Vergine Maria a Foligno.
Nel corso dell’incontro, moderato da Enrico Presilla, direttore della Gazzetta di Foligno, si sono susseguiti gli interventi di mons. Gualtiero Sigismondi, Vescovo di Foligno, prof. don Dario Vitali, direttore del dipartimento di teologia dogmatica nella Pontificia Università Gregoriana, mons. Fortunato Frezza, canonico della Basilica di S. Pietro in Vaticano, dott.ssa Giordana Benazzi, storico dell’arte e don Giovanni Zampa, parroco di San Giacomo, oltre al saluto finale di mons. Giuseppe Bertini, cappellano della Confraternita di San Leonardo e della Madonna del Pianto.
Ogni relatore ha messo a fuoco un aspetto dell’opera e della devozione che Foligno ha per la Madonna del Pianto, compatrona della città insieme a San Feliciano. Innuok - articolo Madonna del Pianto2merevoli gli spunti di riflessione proposti da ciascun intervento e approfonditi nel libro; ne ricordiamo alcuni: pietà popolare, teologia mariana, ricostruzione storica, simboli artistici e culturali, sok - articolo Madonna del Pianto1enso della tradizione, identità cittadina e importanza civica della devozione alla Vergine. Mons. Fortunato Frezza ha così descritto il libro: “È monumento della cultura religiosa e della pietà, monumento dell’azione pastorale svolta con ampiezza di programmi e di atti, monumento come immagine del santuario. A suo modo, il volume si identifica con il santuario, perché riporta ciò che il santuario ha visto svolgersi al suo interno e alla sua ombra”.
Proprio a Maria, la città a lei dedicata, Foligno si rivolge in special modo nei momenti in cui la natura manifesta tutta la sua potenza, come purtroppo è accaduto in questi mesi terribili per alcune zone del centro Italia e drammatici anche per il nostro territorio e per ognuno di noi che, è il caso di dirlo, vacilla in seguito al crollo delle proprie umane certezze e si sente mancare la terra sotto ai piedi. Ecco, anche e soprattutto in questi momenti, un folignate alza lo sguardo verso il simulacro della Madonna del Pianto e rivolge una preghiera alla Vergine.
Questo volume rappresenta un fiore all’occhiello per la nostra Diocesi, attenta alle proprie tradizioni e desiderosa di mantenerle vive e praticate, e una vera pietra miliare per chi vuole conoscere e approfondire l’identità del popolo di Foligno e il forte legame che lo unisce alla Vergine Maria.

È possibile acquistare il volume presso la Chiesa di Sant’Agostino-Santuario della Madonna del Pianto al prezzo di 30 euro

 

0 shares
Previous Post

Terremoto e ricostruzione. La logica della “buona notizia”

Next Post

Settimana politica

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Skip to content