crayons-1445053_640

Intrattenimento per bambini, le proposte dal territorio

Per l’iniziativa #Folignononsiarrende e #GazzettaperFoligno proponiamo un nuovo contenuto utile a fronteggiare l’emergenza Coronavirus

Narrazione di storie, laboratori per dare vita a fantastiche creazioni, libri gratuiti e spettacoli per ridere insieme: ecco una raccolta a cura della Gazzetta di Foligno di alcune iniziative di artisti, illustratori, educatori e attori del territorio per i più piccoli. Il Coordinamento dei servizi dell’infanzia del Comune di Foligno propone uno spazio online per genitori e figli

Per eventuali segnalazioni di correzioni o per l’aggiunta di ulteriori nominativi nella lista è possibile scrivere all’indirizzo redazione@gazzettadifoligno.it

Anche nelle difficolta’… nuove opportunità!
L’emergenza legata alla diffusione del COVID-19 non può non tener conto delle esigenze dei bambini per i quali la chiusura delle scuole e degli asili ha comportato un cambiamento significativo.
La Caritas Diocesana di Foligno propone una nuova iniziativa, Caritas 4 Kids, un contenitore dove i bambini e i genitori potranno trovare iniziative, storie narrate, video, piccoli input per trascorrere momenti divertenti e curiosi.
Caritas 4 kids nata e coordinata dal gruppo Young Caritas della Caritas Diocesana di Foligno e’ su Facebook.
La prima iniziativa è il concorso “NON TUTTI GLI EROI INDOSSANO UN MANTELLO”:  gli elaborati dei bambini potranno essere inviati sul gruppo Facebook Caritas 4 KIDS o all’indirizzo e-mail social@arcadelmediterraneo.it. Con i disegni verrà realizzato un video per dimostrare il supporto a chi lavora in emergenza e per dire grazie a tutti coloro che stanno lavorando per noi!

Proseguiamo questa rassegna di idee per intrattenere i bambini in tempo di Coronavirus con la grande Maria Luisa Morici, attrice, scenografa e costumista, regista ed educatrice che da lungo tempo si occupa – sul territorio – di progetti per l’infanzia e laboratori di manipolazione.
La sua iniziativa delle dirette Facebook destinate ai più piccoli, avviata insieme alla maestra, scrittrice, illustratrice e creativa Sabina Antonelli, ha subito riscosso un grandissimo successo fra i piccoli folignati.
È possibile seguire le dirette di Maria Luisa Morici ogni giorno alle 15 (e guardare, se ve le foste perse, quelle dei giorni scorsi) alla pagina Facebook  https://www.facebook.com/marialuisamorici.
A questa preziosa attività di intrattenimento e laboratoriale è collegata anche una iniziativa di donazione:  https://www.facebook.com/donate/212612083431923/?fundraiser_source=external_url

Loretta Bonamente, attrice e da anni esperta teatrale nelle scuole posta in questi giorni sul suo profilo facebook diversi video con storie interpretate ai bambini, contrassegnate dall’hashtag #lestoriediloretta Mutando ogni volta l’argomento: la neve ed il vento fanno così da sfondo a meravigliosi video racconti tra cui quello sulla leggenda dell’unicorno!

Dallo Spazio ZUT In Punta di Piedi presenta “Il telefono senza fili” ispirato al grande Gianni Rodari e alle sue ‘Favole al telefono’. “Oggi più che mai – spiegano le organizzatrici – abbiamo a disposizione molti modi per sentirci. I nostri telefoni, oramai senza fili, possono raggiungere chiunque in qualunque momento. Pertanto abbiamo pensato: come non seguire il consiglio del signor Rodari?”.
Da qui la proposta: i bambini prenotandosi potranno essere chiamati la sera prima di andare a letto da Annalaura e Caterina che racconteranno loro una storia. 
📪 Per prenotare la vostra #favolaaltelefono potete scrivere o chiamare (fra le 14 e le 15) a questi numeri:
Annalaura 3921230605
Caterina 3338366308

L’artista folignate Nicola Pesaresi Ventriloquo propone sul suo omonimo canale YouTube propone il video ‘Come uccidere la noia ai tempi del Coronavirus’: una serie di simpatiche indicazioni insieme alla sua inseparabile Isotta che i bambini di Foligno conosceranno sicuramente. “In tempi di chiusura domestica a causa del Coronavirus – scrive Pesaresi – se sei ventriloquo non sei mai solo… ma siamo sicuri che la convivenza coi pupazzi sia sempre rose e fiori?” Ecco il link per scoprirlo: https://www.youtube.com/watch?v=Xm5X2UQtRN4&feature=youtu.be&fbclid=IwAR226KmrYLMYH0raI-5-RLPuZuGoUipNB4_eB9oOL-kBEwdC5DICl3TOY_ 

C’è poi un libro illustrato realizzato per i bambini e messo a disposizione da due ragazzi di Vescia. Il libro, scritto da Sara Pizzoni ed illustrato da Elia Pizzoni, spiega in modo semplice e con bellissimi disegni chi è ‘Covid il barbaro’: un cattivo mostriciattolo che infine viene sconfitto dai piccoli e dalle loro famiglie che tornano infine a giocare al parco “come se non fosse successo niente”. Il libro è consultabile all’indirizzo web https://issuu.com/eliapizzoni/docs/covid_il_barbaro 

Spazio alle risate con Lo Stramagante mago Dudi: il bravissimo mago (cannarese doc!) scrive sul suo profilo Facebook: “riflettendo su come fare la mia parte in questo tempo così difficile, ho pensato che posso fare quello che mi riesce meglio: far ridere!” Da qui una serie di video per la rubrica ‘Ridere al tempo del Coronavirus’ “perché ora più che mai – dice il mago Dudi, al secolo Donato Bini – è importante stare su di morale, pur attenendoci alle norme che ci vengono indicate. siamo tutti sulla stessa barca, diamoci una mano e rispettiamo le indicazioni che ci vengono date”. Qui https://www.facebook.com/Lo-Stramagante-mr-dudi-158748380975029/ la pagina Facebook nella quale seguire le sue imprese.

Da Spello un altro libro scritto da Corrado Ruffinelli. “In un momento così particolare, dove tutti devono collaborare mi sento, dopo una personale riflessione, di diffondere questa fiaba. Una storia paesana – scrive Ruffinelli – ma soprattutto una storia di un bambino che unisce tutti i cuori. Per chi volesse ne ho stampate qualche copia su carta comune. Distribuisco gratuitamente se riuscite a venire. Se vorrete lasciare qualcosa sarà tutto interamente devoluto alla scuola”. Qui il link al profilo di Ruffinelli e alle pagine del suo libro: cosa sarà mai ‘L’oro di Federico’? https://www.facebook.com/photo.php?fbid=10157188822685662&set=pcb.10157188823195662&type=3&theater

L’assisana Alessandra Comparozzi dell’associazione Birba Chi Legge ha invece aderito all’iniziativa #restiamoincontatto e ci ha regalato una bellissima lettura di ‘Cosa c’è nella tua valigia?’ di Chris Naylor-Ballesteros. Ecco il link al quale ascoltarla: https://www.youtube.com/watch?v=dkoITjDvJ28&feature=youtu.be&fbclid=IwAR1jRJTpvsq8X5Tk3ygRgRTiw9zBV46xIHleitXvmIo5rbzmsk_SdDMaROY

La proposta del Coordinamento dei servizi dell’infanzia

Il Coordinamento dei servizi per l’infanzia del Comune di Foligno segnala di aver progettato ed implementato uno spazio online dedicato ai genitori che, in questi giorni di emergenza, sono a casa con i loro figli.
Nello spazio sono messi a disposizione consigli e attività da fare insieme in famiglia e non video o contenuti pensati per una fruizione solitaria del bambino.
Si tratta di uno spazio online chiuso utilizzando EDMODO, piattaforma educativa diffusa a livello mondiale con una seria regolamentazione della privacy.
Potranno accedere solo gli utenti che ne facciano richiesta scrivendo una mail a nidi@comune.foligno.pg.it.
Il servizio è attivo dal 9 marzo e garantisce almeno un contenuto al giorno prodotto dalle educatrici che volontariamente hanno deciso di aderire all’iniziativa, al fine di sostenere i genitori in questo momento e continuare a fare sentire ai bambini la loro vicinanza.
Nei giorni passati anche i cuochi delle cucine comunali si sono aggiunti all’iniziativa proponendo delle ricette da fare in famiglia.

Il Comune di Foligno, inoltre, mette a disposizione delle scuole che ne facciano richiesta un servizio di consulenza per la progettazione di servizi di didattica online.
Le scuole interessante possono farne richiesta o chiedere ulteriori informazioni inviando una mail a istruzione@comune.foligno.pg.it

Buon divertimento!

0 shares

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Skip to content