Svitati per l'ambiente2

Cultura e coscienza ambientale nelle scuole

Umbra Cuscinetti, IV edizione di “Svitati per l’ambiente”

Presentata la campagna educativa per la salvaguardia del pianeta

Svitati per l'ambiente2È stata presentata il 30 gennaio scorso presso l’Umbra Cuscinetti la quarta edizione di Svitati per l’ambiente, campagna educativa per i giovani alla tutela dell’ambiente e alla salvaguardia del nostro pianeta; il progetto scuola coinvolge 55.000 studenti delle classi III, IV e V delle scuola primarie ed è stato inserito tra le iniziative di EXPO Milano 2015.
L’obiettivo principale del progetto è quello di incentivare una maggiore consapevolezza sulle tematiche della tutela dell’ambiente e del consumo responsabile delle risorse naturali; favorire quindi nei bambini comportamenti quotidiani sempre più sostenibili. L’attuale edizione prevede un divertentissimo cartone animato presentato in anteprima nel corso dell’evento e accolto con calore dagli alunni che, durante le attività di quest’anno, ne saranno protagonisti in qualità di eco-sceneggiatori.
Il progetto inserito nelle politiche di responsabilità sociale di Boeing e Umbra Cuscinetti, contribuisce in termini di food safety e food security.
Antonio De Palmas, presidente della Boeing Italia ha ricordato, durante la presentazione del progetto, quanto l’esempio di educazione ambientale vada oltre la sola didattica e di come possa creare una cultura e una coscienza ambientale nelle scuole.
“Svitati per l’ambiente”, afferma l’amministratore delegato della Umbra Group Antonio Baldaccini, è un progetto di sensibilizzazione al rispetto dell’ambiente che sta crescendo sempre di più e si sta arricchendo da un punto di vista socio-didattico. Umbra è orgogliosa di sostenere iniziative che promuovano un comportamento etico e rispettoso e di farlo rivolgendosi ai più piccoli, che sono coloro che potranno dare un futuro contributo ad una crescita sana e sostenibile del nostro Paese.
“Il rispetto dell’ambiente è dovuto anche a valori spirituali come l’etica dove, vita privata e pubblica non si possono tenere distinti in quanto legati dallo stesso filo conduttore. Chi non ha valori etici personali non potrà averli nella vita pubblica e tanto meno rispettare l’ambiente”, così terminava lo scorso anno la presentazione del terzo progetto l’ing. Valter Baldaccini. I valori ereditati dall’attuale amministratore delegato, nonché figlio del fondatore, sono gli stessi, quasi a testimoniare come il cambio di timone non abbia scalfito in nessun modo i valori etico-sociali del gruppo, che continua a prodigarsi in attività formative e sociali, che guardano al territorio nazionale e a quello locale come un bene comune da salvaguardare.

Premio internazionale “Chiara Lubich per la Fraternità”, secondo classificato il Comune di Foligno
È interessante ricordare il premio che, grazie allo spirito della Umbra Cuscinetti, è stato conferito ai comuni di Foligno e di Cannara lo scorso 17 gennaio a Roma presso la sala della Protomoteca del Campidoglio. Al primo posto si è classificata la città di Cannes, mentre la piazza d’onore al premio internazionale “Chiara Lubich per la Fraternità”, rivolto alle amministrazioni comunali di ogni parte del mondo, è stata occupata dalla nostra città e dal comune limitrofo, perché insieme e distintamente possano portare avanti progetti per il bene comune, per la solidarietà e fraternità incarnati dall’uomo e imprenditore Valter Baldaccini con la sua azienda, affinché il lavoro sia sempre più azione di dignità e non solo profitto e possa generare occasioni di comunità, dialogo e amore per il territorio.

PAOLA POMPEI

0 shares
Previous Post

Mattarella, la modestia al potere

Next Post

Settimana Politica 2015 – 05

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Skip to content