ok-art-organo3

Santuario della Madonna del Pianto Restaurato e ampliato l’organo

Sabato 15 ottobre ha avuto luogo il concerto di inaugurazione dell’organo del Santuario della Madonna del Pianto, restaurato e ampliato grazie al determinante contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Foligno, di privati cittadini e del M° Ottorino Baldassarri. L’intervento si è reso necessario in concomitanza con i lavori di consolidamento a seguito dei danni del terremoto del 1997.

Si tratta di un organo prezioso, tra i più prestigiosi e utilizzati della città, realizzato dalla prestigiosa fabbrica di organi folignate Pinchi nel 1970, che aggiunse un 3° corpo sonoro collocato dietro l’altare del Crocefisso ai due esistenti nelle cantorie. L’inaugurazione ebbe luogo il 22 novembre, festa di S. Cecilia e 27° anniversario del primo bombardamento su Foligno che distrusse il Santuario della Madonna del Pianto. Nel pomeriggio si tenne il concerto di inaugurazione da parte dell’organista M° Ottorino Baldassarri, con la partecipazione del soprano Maria Cecilia Rossetti-Picciau e del baritono Antonio Picciau, entrambi del Piccolo Coro da Camera della Rai di Roma.

L’intervento attuale è stato eseguito da Restauro Noleggio e Manutenzione Organi di Angelo Carbonetti. Il lavoro è consistitook-art-organo3-copia nello smontaggio completo degli strumenti e ha richiesto il restauro generale e la trasformazione della parte elettrica in elettronica. Inoltre sono stati aggiunti, grazie alla generosità del M° Baldassarri, nuovi registri: Flauto 4’, Ottava 4’ e un registro del ripieno al III manuale. Lo strumento è stato successivamente rimontato in ogni sua parte con l’esecuzione dell’intonazione e accordatura secondo le regole dell’arte organaria.

Ai lavori ha prestato la sua qualificata opera anche la ditta Il Restauro sas di Pierangelo Fiacchi, che per l’occasione ha completato il restauro della tela su tavola di E. Bartolomei, collocata in sacrestia e realizzata come ex voto nel 1832, quando Foligno superò senza gravi perdite, per intercessione della Madonna del Pianto, i terremoti del 1831-32.

Anche le due cantorie sono state accuratamente restaurate, con la ricostruzione delle parti mancanti e doratura con oro in foglia, dal bravissimo restauratore Nazzareno Fuso.

Alle ore 17 Mons. Gualtiero Sigismondi, nostro Vescovo, ha presieduto la Concelebrazione dell’Eucaristia in cui è stato ricordato il confratello ing. Giuseppe Colombatti recentemente scomparso.

Alle ore 18, a 46 anni dal concerto di inaugurazione, lo stesso M° Ottorino Baldassarri ha eseguito con la sua nota abilità musiche di Johann Sebastian Bach, Wolfgang Amadeus Mozart, Johann Baptist Reger, Maurice Duruflé.

0 shares

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Skip to content