ok - moreno chiacchiera - chiacchiera morenonewph

Moreno Chiacchiera illustratore internazionale. Ha il compleanno (18 novembre) in comune con Topolino

Curvo sul foglio bianco da moltissimi anni; è il tratto distintivo di Moreno Chiacchiera, fumettista-illustratore apprezzato nel mondo. A sei anni ricopiava interamente i giornalini di Topolino e da allora non ha mai smesso di disegnare, “copiando i maestri, sempre però alla ricerca disperata di uno stile personale”. La passione per la creatività indirizza Moreno a frequentare l’Istituto d’Arte e l’Accademia delle Belle Arti. Ma negli anni della sua frequentazione il fumetto e l’illustrazione non erano contemplati nelle discipline di insegnamento.

Quali gli inizi?ok - moreno chiacchiera - chiacchiera morenonewph - Copia

Ho iniziato a lavorare nella pubblicità in alcune agenzie romane e umbre. Poi la scelta difficile di dedicarmi solo all’editoria, considerato che la pubblicità assicurava sopravvivenza sicura, mentre l’editoria era un’incognita. Nel 2003 già collaboravo per primarie case editrici italiane. L’anno dopo cominciai a lavorare per la Beehive, agenzia inglese di illustratori con mercato mondiale.

Molto estero nel suo lavoro.

Sì, è più appetibile di quello italiano perché premia maggiormente il merito. Il mercato USA, oltre che economicamente, ti gratifica anche citandoti come disegnatore in copertina insieme a quello dell’autore (qualche volta accade in Gran Bretagna).

Chiacchiera più illustratore che fumettista?

La mia attività principale è la prima. Come fumettista, da qualche anno, produco mie pubblicazioni, non dettate da editori del settore. Con l’auto-produzione si realizzano prodotti che hanno ottimo riscontro alle fiere del fumetto.

Foligno rimane nel cuore

È la mia Città e sono un consigliere del rione Cassero. Nel 2012 ho realizzato un fumetto su Foligno e la Quintana (già nel 1980 feci “Jostramo”). Ho organizzato due edizioni di “Rione Cassero in comics”. Nella prima 52 fumettisti e illustratori (93 nella seconda) hanno contribuito: autori e creatori di fumetti e cartoon, come disegnatori di Tex, Zagor, Diabolik, Dylan Dog, Topolino fino a character designer della Pixar. Evento che non potrà essere ripetuto per la mancanza di fondi (ahimé) per promuovere la cultura.

Che dire del folignate Moreno Chiacchiera? Ci rappresenta nel mondo, nel mondo ha ottenuto e ottiene riconoscimenti, nel mondo produce pubblicazioni. Tra i volumi pubblicati: Il mio caro vecchio west, Medioevo e dintorni, Pirati a zonzo, Humus Graphicus, Puzzle quest e Spot the bird on the building site (Gran Bretagna), Creating funny comics (USA) e The young architects (collana di 7 volumi in America e Gran Bretagna). Vedere e leggere per sperimentare la sua bravura. Chiacchiera è accademico di merito all’Accademia delle Belle Arti di Perugia e membro degli autori di immagini, Art Director Club di New York.

GIANCARLO ANTONELLI

0 shares

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Skip to content