Tonato

A Maurizio Tonato conferito il Giglio d’Oro

Dal 28 dicembre 2005 la Pro Foligno, nel corso della Cena degli Auguri, conferisce il Giglio d’Oro ad una personalità che si sia spesa, in campo intellettuale, culturale, sociale, a favore della città.
Quest’anno la scelta è caduta su un oncologo di fama internazionale, nato e cresciuto a Foligno: Maurizio Tonato. Egli stesso ha ricordato, prendendo la parola appena ricevuta l’onorificenza, le sue origini e gli studi effettuati fino alla licenza liceale. Poi il trasferimento a Perugia per frequentare la Facoltà di Medicina e Chirurgia. Specializzatosi in Medicina Interna e Oncologia, si recò a Boston per il Dottorato di Ricerca. Erano tempi pioneristici, quelli della lotta contro il cancro, ma Maurizio Tonato ha sempre creduto che una speranza per poterlo sconfiggere si trovasse nel concorso di tutte le discipline e nella collaborazione attiva del volontariato.
Per questo, dirigendo dal 1978 al 2004 la Divisione di Oncologia Medica del Policlinico di Perugia, ha fondato anche l’A.U.C.C., ovvero l’Associazione Umbra Contro il Cancro. La sua vita professionale, totalmente dedita alla ricerca, gli ha permesso di produrre una mole di pubblicazioni che sono state tradotte in inglese da Katerine, fedele compagna di una vita, conosciuta a Boston. Negli anni ’70 era molto difficile portare le pubblicazioni nei consessi internazionali per mancanza di traduttori in lingua madre inglese e per questo Katerine è stata davvero preziosa.
Nel ricevere il Giglio d’Oro, motivo di soddisfazione umana e professionale, ha affermato, non senza emozione, di considerarlo un riconoscimento alla sua tenacia di ricercatore.
La Cena degli Auguri, presieduta dal Presidente della Pro Foligno, Alfredo Ottaviani, che ha ricordato il percorso dell’Associazione nel 2014 e i progetti messi in cantiere per il 2015, ha visto la gradita presenza di S.E.Rev.ma Mons. Gualtiero Sigismondi e, in rappresentanza delle autorità civili, dell’Assessore con delega ai rapporti con il cittadino, Silvia Stancati.

FRANCA SCARABATTIERI

0 shares
Previous Post

Elezioni regionali, la legge ancora non c’è

Next Post

Settimana politica 2014 – 2

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Skip to content