Catia Bastioli 250

Settimana politica

Catia Bastioli sarà cittadina onoraria
Con voto unanime nella seduta del 29 ottobre i venti Consiglieri comunali hanno deliberato la cittadinanza onoraria per Catia Bastioli “a riconoscimento degli alti meriti conseguiti nel campo della ricerca e dell’innovazione scientifica e per la sua incisiva azione svolta nella promozione della sostenibilità ambientale a livello internazionale”. La cerimonia si svolgerà nella sala consiliare mercoledì 23 dicembre. La scienziata folignate – studi al Liceo scientifico e laurea in Chimica pura all’Università di Perugia – è stata alla Montedison fino al 1998 ed ha fondato in seguito il centro di ricerche Fertec, divenuto poi Novamont, di cui è stata amministratore delegato. Le va attribuito un impegno costante per sviluppare tecnologie innovative nelle bioplastiche e nei prodotti da fonte rinnovabile. Da maggio 2014 è Presidente di Terna Spa, il più grande operatore europeo di reti per la trasmissione di energia.

Palini ha vinto in Cassazione: al Comune costa una tombola
Il Comune ha ricorso in Cassazione avverso la sentenza della Corte d’Appello di Perugia che aveva riconosciuto ad Ezio Palini di aver svolto funzioni assimilabili alla qualifica dirigenziale, ma ha perso la causa con 14.441,20 euro pagati per le spese del giudizio di legittimità e altri 22.838,40 allo studio legale esterno proponente il ricorso alla Cassazione. La vicenda che riguarda Ezio Palini, oggi dirigente dell’area dello sviluppo economico, è costata quasi 723 mila euro, di cui 685.661,64 per le differenze retributive, gli interessi legali e i contributi assistenziali e previdenziali. I 723 mila euro sono stati riconosciuti come “debito fuori bilancio”, con il positivo parere del Collegio dei Revisori dei Conti. Nella seduta del 29 ottobre, nella quale si ratificavano i 14.441,20 euro a saldo dei conti dell’ultima sentenza, l’opposizione in Consiglio comunale ha protestato con il voto contrario (Savini e Ugolinelli); 13 i votanti a favore; due gli astenuti (Graziosi e Piccolotti) e una non votante (Filipponi). Il cittadino ignaro si domanda ingenuamente: serviva un ricorso del Comune alla Cassazione, pagato salato, che ha accresciuto il debito fuori bilancio da sanare?

9.000 bollette mal recapitate, alcune doppie
Sono le bollette per il consumo di acqua scadute il 23 ottobre. La ditta ATI Citypost di Vecchiano (PI), che a maggio scorso ha vinto l’appalto (valore mezzo milione) per la stampa e il recapito delle fatture VUS, sta consegnando migliaia di bollette non recapitate. Alcune (sembrerebbe un centinaio), però, sono già state consegnate e pagate: ogni bolletta ha un codice proprio, per cui si elimina il rischio del doppio pagamento. Un appalto così costoso implica un controllo più puntuale: la ditta che produce questi disagi pagherà pegno?

Leonelli (PD): gestore unico per acqua e rifiuti
Il segretario umbro del Partito democratico Giacomo Leonelli, nella relazione alla direzione regionale, rilancia sulla razionalizzazione: invece che 8 gestori, in Umbria serve un unico gestore dei servizi per acqua e rifiuti. Chi avrà il coraggio di azzerare tutte le aziende municipalizzate controllate da più Comuni, come è il caso della nostra VUS?

Comune: bisogno di risparmiare
Per la revisione di spesa il Comune di Foligno risparmia sulle luminarie di Natale. Allora i commercianti devono autotassarsi: il presidente Bastida invita almeno 150 imprese commerciali a offrire 100 euro per installare le luci nelle vie del centro. Il Comune risparmia anche sulla formazione dei propri dirigenti: annullata una determina dirigenziale di settembre che autorizzava il dirigente dell’area servizi finanziari Sandro Rossignoli a svolgere un corso di perfezionamento in governo delle amministrazioni pubbliche alla relativa scuola dell’Università Luigi Bocconi di Milano (costo 5.200 euro). L’autorizzazione ad effettuare il corso a firma del dirigente Salvatore Zaiti era stata data anche considerando che “né la Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione né la Scuola Umbra di Amministrazione Pubblica di Perugia, istituita con legge regionale quale consorzio di enti pubblici, hanno in programma corsi di formazione sul tema di cui all’oggetto”. Il segretario comunale Paolo Ricciarelli, invece, il corso di perfezionamento s’è l’è pagato di tasca propria: gli servirà certamente per aggiornarsi, per confrontarsi con altri colleghi e per essere sempre puntuale nelle decisioni e nei controlli.

GIANCARLO ANTONELLI

0 shares

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Skip to content