vuoto2

Settimana politica

Ancora spese comunali per la Quintana
Riqualificazione della tribuna figuranti (190.000 euro), spostamento pista sull’asse tribuna figuranti/palestra (300.000), nuova tribuna popolani lungo Via Fazi (1.170.000), riqualificazione tribuna d’onore e tribuna laterale nord lungo Via Nazario Sauro (95.000), riqualificazione palazzina spogliatoi e tribuna laterale sud Via Nazario Sauro (110.000), parcheggi e rampa box cavalli (190.000), per un totale di 1 milione 865 mila euro. La Giunta comunale ha inserito la riqualificazione della tribuna figuranti nel bilancio 2016, mentre già si sta rifacendo la pista di gara: Stefania Filipponi (Impegno Civile) chiede chi abbia messo a disposizione i fondi e quale sia in totale il contributo del Comune all’Ente Giostra per il 2016.

Via Vignola: affitto all’ASL
Dopo la conclusione dei lavori durati anni e costati milioni, lo storico centro di Via Vignola sarà riassegnato all’ASL per gestire servizi e attività socio-riabilitative per soggetti con disabilità per 5.632,74 euro al mese. I lavori di ordinaria amministrazione sono a carico del concessionario, mentre quelli straordinari sono a carico del Comune.

Degrado nei parchi e i tronchi sul Topino
Parchi e giardini seicenteschi a ridosso delle mura urbiche: Parco Hoffman, Orti Orfini, Orti Jacobilli e Parco dei Canapè. Per la manutenzione del verde delle aree pubbliche, nella programmazione triennale il Comune eroga alla FILS 380 mila euro annui. Il progetto degli Orti Jacobilli per coltivazione e vendita di prodotti tipici in concessione ai privati è fallito, al Parco Hoffman a novembre scorso è stato risolto consensualmente il contratto con il concessionario per “difficoltà oggettive di gestione” per vincoli ambientali/acustici che impediscono eventi musicali e teatrali, agli Orti Orfini si sono succeduti diversi gestori privati con una pubblica fruizione a singhiozzo. Ora molto del verde comunale versa in situazione di degrado, tanto che i 5 Stelle hanno chiesto le dimissioni del Sindaco per l’abbandono dei parchi cittadini, compreso il Parco dei Canapè. Altre due annotazioni: il degrado dell’area verde antistante le scuole di Via Marconi, sopra al sottopasso pedonale e la presenza di tronchi da mesi nel greto del Topino. Chi li deve rimuovere?

Combriccole, mezze verità e mal di pancia
Così l’ex-parlamentare Maurizio Ronconi fotografa l’attuale stato della maggioranza comunale. Ronconi creò alle elezioni la lista “Movimento per Foligno”, che elesse Lorenzo Schiarea in sostegno alla candidatura di Mismetti, il quale, secondo Ronconi, non rispettò i patti e cioè la nomina di Schiarea ad assessore. Da quel momento Schiarea è stato abbastanza fedele alla maggioranza, votando regolarmente tutti gli atti principali. Poi le questioni del futuro di ex-zuccherificio e ospedale hanno provocato il dissenso del Movimento per Foligno, a cui si sono uniti Moreno Finamonti (Pd) e Roberto Ciancaleoni (Socialisti). I tre sono insieme nel criticare la gestione Mismetti e le scelte del presidente del Consiglio comunale Alessandro Borscia e hanno chiesto due consigli comunali aperti alla cittadinanza su ex-zuccherificio e ospedale, entrambi negati. Sul primo problema la maggioranza di centro-sinistra ha preferito iniziare una trattativa privata con la proprietà Coop inviando una delegazione composta da sindaco, consiglieri e tecnici comunali. Sul secondo, il consiglio è stato concesso, ma chiuso agli interventi di esterni. Ora la “prova madre” sarà l’approvazione del bilancio di previsione entro il 30 aprile. Stefania Filipponi (opposizione) è dura su queste divisioni di maggioranza spolverando “interessi di bottega” e “mal di pancia di appetito”. A proposito, all’ospedale andranno in pensione alcuni primari: la loro sostituzione scatena quindi qualche comprensibile umano “appetito” unitamente alla volontà di mantenere la qualità del servizio ospedaliero. Su questo si confrontano soprattutto Sindaco e maggioranza.

GIANCARLO ANTONELLI

0 shares
Previous Post

Festa di Scienza e di Filosofia VI edizione

Next Post

Una Chiesa che non condanna in eterno

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Skip to content