vuoto2

Il Movimento Internazionale degli Studenti Cattolici arriva a Foligno! Dal mondo al centro del mondo per 9 giorni di formazione e incontri

IMCS Pax Romana, il Movimento Internazionale degli Studenti Cattolici con sede a Parigi, arriverà a Foligno dal 17 al 25 settembre 2016 con una delegazione di circa 50 persone tra studenti e accompagnatori per una sessione di studio organizzata in collaborazione con la Caritas Diocesana di Foligno e L’Arca del Mediterraneo, associazione braccio operativo della Caritas in ambito mondialità.

Il tema del meeting è “Building Bridges: Protecting Migrants by Empowering Students”.

Costruire ponti, proteggere i migranti attraverso studenti informati e competenti; dall’Africa, Asia, Europa, America Latina, Medio Oriente e Nord America a Foligno per conoscere il significato delle migrazioni, le cause e le possibili soluzioni.

Le lingue dell’incontro saranno l’inglese, il francese e lo spagnolo con un programma fitto di impegni: da momenti di insegnamento frontale con esperti e operatori che lavorano nel campo dell’immigrazione, a tavole rotonde di confronto sui temi, all’ascolto di testimonianze di chi ha intrapreso un lungo viaggio per sfuggire alla morte e a Foligno ha potuto iniziare una nuova vita fino a esperienze sul campo in collaborazione con associazioni del territorio per toccare con mano il cammino dell’accoglienza in Italia e in tutta l’Europa.

È un’occasione importante per l’intera comunità di Foligno per poter mostrare e condividere con giovani provenienti da tutto il mondo il lavoro realizzato quotidianamente per l’integrazione, sostegno e accompagnamento di persone in difficoltà, indipendentemente dalla loro provenienza, età o cultura e per trasmettere loro tutto il bello che c’è nell’essere folignati.

Per questo motivo la Caritas e L’Arca del Mediterraneo hanno pensato di coinvolgere nel concreto l’intera comunità per far assaporare a questo gruppo un po’ di vita quotidiana cittadina realizzando, nel periodo della loro permanenza, un’accoglienza diffusa nelle famiglie di Foligno.

Le loro giornate saranno ricche di appuntamenti e l’impegno richiesto alle famiglie che sceglieranno di ospitare uno o più ragazzi è quello di un posto letto e un pasto per i 9 giorni del meeting.

Per ricevere maggiori informazioni e proporsi all’ospitalità: 0742 357337 e ufficiostampa@caritasfoligno.it

0 shares
Previous Post

Settimana politica

Next Post

Giornata di danzaterapia al “Giardino delle 100 rose”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Skip to content