vuoto2

Settimana politica

Mismetti tira la corda (tra feste e inaugurazioni)

Il Sindaco deve trovare – per andare avanti – la soluzione per avere l’appoggio di chi ora lo pungola e gli fa mancare il numero legale, soprattutto quando ci sono da votare pratiche complicate e pericolose, come il futuro della tormentata area dell’ex-Zuccherificio. Mismetti non dispera, anzi presenzia sorridentissimo a feste, anniversari, inaugurazioni. La maggioranza che lo sostiene si è persa, ma la rappresentanza istituzionale viene prima di tutto.

L’Umbria tratta i rifiuti di altri

Gli impianti pubblici autorizzati in Regione, oltre a quelli privati che trattano intorno alle 150.000 tonnellate, ipotizzano una capacità di trattamento e trasformazione intorno alle 340.000 tonnellate, mentre i “nostri” rifiuti organici raccolti raggiungono solo 70.000. Quindi si deve importare da fuori Umbria una corposa quantità di organico e simili. Il ragionamento vale anche per il bio-digestore – per il quale la Regione ha dato il via libera individuando il terreno su cui porlo – che sarà costruito nella periferia sud di Foligno.

Servizio Croce Bianca a Colfiorito

Il Comune collabora con la Croce Bianca a partire dal terremoto del 1997 per il servizio di soccorso ai residenti delle zone di confine dell’appennino umbro-marchigiano, e precisamente Colfiorito, Annifo, Popola, Fraia, Forcatura, Fondi, Cariè, Seggio e Pisenti, con una postazione fissa con presidio notturno dalle 20 alle 8 a Colfiorito, dotata di ambulanza di tipo A con equipaggio formato da un autista soccorritore e di personale in possesso di certificazione abilitante al soccorso. Per il 2016 il Comune di Foligno eroga alla Croce Bianca 20.000 euro.

Furti in serie alla FILS

L’ultimo risale a 20 giorni fa nel capannone alla Paciana.

Il 5 per mille del Comune alla Caritas

Tramite la Confraternita di Maria Ss. ed Anna del Suffragio e l’Arca del Mediterraneo viene gestita la prima accoglienza di soggetti in stato di estrema povertà presso la mensa e le strutture di accoglienza della Caritas diocesana in Piazza San Giacomo. Al Comune sono stati versati 6.852,06 per il 5 per mille derivante dalle dichiarazioni dei redditi. Inoltre il Comune assegna 30.000 euro alla stessa Confraternita per il progetto “dignità e lavoro” in collaborazione con la Caritas Diocesana, che riguarda servizi di intervento come la mensa quotidiana, la raccolta e distribuzione di vestiario, il centro di ascolto, considerando prioritaria anche “una vasta rete di protezione sociale, che tramite il servizio sociale professionale fornisce supporto e sostegno ai cittadini in difficoltà”.

Ci sono da spostare delle sedie: arriva FILS

Il Rione Cassero richiede al Comune di utilizzare 60 sedie di Palazzo Candiotti nella propria sede. L’Ente ha incaricato FILS per trasporto, posizionamento e rimessaggio delle sedie al costo di 1euro +IVA. L’importo sarà versato alle casse comunali dallo stesso Rione.

0 shares

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Skip to content