ok - atletica

Foligno da record con i baby lanciatori dell’Atletica Winner

Dopo la Quintana a New York, Foligno continua a promuoversi a livello nazionale con l’8° posto ottenuto dal quindicenne cadetto Luca Peppoloni, che dopo essere stato convocato in Rappresentativa Umbra, è rientrato nella top ten dei migliori pesisti nazionali al Campionato Italiano individuale e per regioni svoltosi a Cles (TN) il 7-8 ottobre scorsi, lanciando uno splendido 13,95 m. Risultati eccellenti anche per la categoria femminile, con la 20° posizione di Elisabetta Barreca conseguita con la misura di 30,80 m nel lancio del martello, all’interno della medesima competizione. A parlare è il tecnico del settore giovanile lanci dell’Atletica Winner, Luca Gentili.
Come nasce l’idea di portare a Foligno il getto del peso, del giavellotto, del martello e del disco?
“Si tratta di ri-portare. Foligno in passato è stata una fucina famosa per atleti di questo tipo. Nel 2014 ho deciso di lanciarmi questa sfida e da allora sono bastati nove giovani atleti per infrangere 5 record regionali”.
Cosa rende interessanti sport così particolari?
“Sono discipline molto difficili, ma per chi le pratica e le allena sono momenti di pura adrenalina. Contrariamente a quanto si pensi, lanciare richiede una coordinazione e un’esplosività che va ben oltre la semplice potenza fisica. È uno dei pochi sport in cui è necessario parlare tramite il corpo e ciò è possibile solo con un autocontrollo sviluppato all’ennesima potenza”.
L’obiettivo ora è il podio?
“Il vero obiettivo è sempre stato e sempre sarà la soddisfazione dei ragazzi. Vederli commuoversi per aver realizzato i propri obiettivi è incredibile. Non è solo misurabile in kg il peso di cui si liberano in gara. Il senso dello sport è proprio questo, mettersi in gioco valorizzando le proprie doti e proiettando i successi nella vita di tutti i giorni, scrollandosi di dosso le incertezze e superando le difficoltà. Da parte mia, cerco sempre di trasmettere loro la passione per quello che facciamo”.
Ha parlato di duro allenamento, eppure Foligno non possiede un vero e proprio campo di allenamento per esigenze come le vostre.
“La passione, come dicevo, è la chiave di tutto. Abbiamo il permesso per fruire del campo di atletica, ma non del manto erboso che chiaramente verrebbe danneggiato dagli attrezzi pesanti che lanciamo, quindi ci alleniamo spesso al Campo di Marte, con il Foligno Rugby a farci da spettatore ammirato. Trovo il loro uno sport nobilissimo ed è bello vedere atleti così potenti rimanere colpiti dalla coordinazione dei nostri lanci. Al Campo di Marte, dicevo, sono presenti due piattaforme per l’atterraggio di elicotteri, che noi usiamo come pedane per i lanci lunghi. Spero che Foligno possa dotarsi presto di impianti adatti alle ambizioni di tutti i giovani sportivi della città. Con le giuste attrezzature, Foligno arriverebbe più in alto di quanto già non sia”.
Per concludere, a quando l’appuntamento con la prossima vittoria?
“Calma, per ora l’obiettivo è testare la nostra condizione ai Campionati Regionali Lanci Lunghi Invernali di gennaio e febbraio 2018, affrontandoli in preparazione delle future gare. Augurateci in bocca al lupo!”.

VITTORIO BITTI

0 shares

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Skip to content