glen-carrie-xBTnaTgleQE-unsplash

Per restare lucidi, niente zuccheri

SPAZIO SALUTE, L’ESPERTO RISPONDE
A cura della dott.ssa Sara Bontempi

Da molto tempo sentiamo ripetere che il consumo di zuccheri può essere assai nocivo per la salute. Premettiamo che lo zucchero in sé non è del tutto dannoso, soprattutto se contenuto naturalmente negli alimenti.

Ciò che è davvero deleterio è lo zucchero raffinato, uno zucchero artificiale che viene trattato con sostanze chimiche, il che può causare una dipendenza forte tanto quanto quella delle droghe. Cosa succede quindi se eliminiamo del tutto lo zucchero dalla nostra dieta?

Non solo perdiamo peso, ma ci sono molti altri benefici per il nostro corpo e per il nostro cervello. Più energia e sicuramente più buonumore e più lucidità: a chi non capita di avere momenti di son- nolenza durante la giornata? Questi sono principalmente dovuti al picco glicemico dato dal consumo di zucchero. L’insulina in eccesso prodotta dallo zucchero danneggia il pancreas e stanca il corpo.

Mangiando un alimento ricco di zuccheri, cioè con un alto valore glicemico (come per esempio dolci, panini, biscotti, riso) quando questo viene digerito provoca un aumento della glicemia, ossia del livello di zucchero nel sangue. Per abbassarlo il corpo produce insulina. Più insulina viene prodotta, più il corpo ingrassa; meno ne viene prodotta più si perde peso.

Avrete spesso sentito parlare di indice glicemico: il termine sta proprio a indicare la velocità con cui aumenta la glicemia in seguito all’assunzione di un determinato alimento. Impariamo a proteggere la nostra salute tramite l’alimentazione: cambiare significa prevenire situazioni di malessere di domani e soprattutto riconquistare la nostra vera salute a partire da oggi. 

Rubrica a cura del Gruppo Bartoli 

0 shares
Previous Post

Eliminando i poveri non si elimina la povertà

Next Post

Dalle caffettiere alla brace

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Skip to content