Schermata 2020-06-16 alle 15.11.10

Storia del cavallino Fabrizio, miracolosamente salvato sul monte Subasio

Vi proponiamo le emozionanti immagini del salvataggio di un puledro di pochi mesi avvenuto domenica mattina sul monte Subasio. Il cavallo, di proprietà dell’allevatore folignate Silvio Pelliccia (nelle immagini vestito di celeste) era caduto in una cavità del terreno e grazie alla guida CAI e speleologo Fabrizio Cicio – che percorreva un sentiero sui prati sommitali del versante assisano del monte – è stato individuato, dando subito l’allarme.

Immediatamente sono scattate le operazioni di salvataggio cui ha partecipato Claudio Fabrizi, titolare della tenuta Malvarina e amico dell’allevatore, mettendo a disposizione i mezzi necessari.

Il gruppo di soccorritori, in difficoltà per la nebbia, ha cercato il luogo segnalato per circa un’ora. Dopo l’individuazione del posto i soccorritori hanno allargato la cavità in cui era rimasto intrappolato il puledro, imbragandolo  con cura e traendolo in salvo.

Il cavallo è adesso in buona salute e dopo i controlli sanitari del caso è tornato con la madre sui prati del Subasio.
Il proprietario ha deciso di chiamarlo Fabrizio come l’escursionista che gli ha salvato la vita, individuandolo fortunosamente e facendo scattare le operazioni di recupero.

Federica Menghinella


0 shares
Previous Post

Un’estate per i giovani

Next Post

Foligno post quarantena, come cambia la socialità

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Skip to content