ok - matteo ciccioli

La lingua batte dove il dente duole

Intervista all’attore folignate Matteo Ciccioli, diplomato alla Civica Accademia d’Arte Drammatica Nico Pepe di Udine, che ha da poco inaugurato un corso online di dizione aperto a tutti.

Matteo, com’è nata l’idea di questo nuovo progetto?

“La lingua batte dove il dente duole” è un’idea figlia di questa situazione emergenziale. Dopo aver vissuto per tre anni a Udine ed essermi diplomato, sono rientrato a Foligno per quella che pensavo fosse una breve sosta. Era marzo. Mi sono ritrovato chiuso in casa da solo per tre mesi. Dopo le riaperture frettolose di giugno, ho capito che era necessario trovare percorsi alternativi. Il progetto prende il nome da un libro di Andrea Camilleri e del linguista Tullio De Mauro, in cui si confronta la lingua italiana con il dialetto. La prima è la lingua dei concetti, mentre la seconda è quella dei sentimenti.

Perché è così importante conoscere il nostro dialetto? Ho cominciato veramente ad apprezzare il dialetto folignate quando ero lontano. Il dialetto è una sorta di isola sicura. Inoltre, teatralmente è molto efficace perché ci libera nel parlare animando il resto del corpo. Il dialetto è un’esperienza fisica che lascia una forte impronta su di noi. […]

GIACOMO TONI

TI INTERESSA QUESTO ARTICOLO?
Per leggerlo integralmente
ABBONATI ALL’EDIZIONE DIGITALE O CARTACEA
CLICCANDO QUI
OPPURE CERCA LA GAZZETTA DI FOLIGNO IN EDICOLA

Tags:
0 shares

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Skip to content