nature-conservation-480985_640

Il pianeta che vogliamo: riprendere un cammino concreto pieno di speranza

Lo scorso 7 aprile si è svolto l’incontro del gruppo di lavoro della pastorale sociale e del lavoro della Diocesi di Foligno. L’approfondimento dell’Instrumentum Laboris in preparazione della Settimana sociale dei cattolici italiana (Taranto 21- 24 ottobre 2021), dal titolo “Il pianeta che speriamo. Ambiente, lavoro, futuro” è stato l’obiettivo formativo – anche se a distanza – dell’incontro.

Il vicedirettore dell’ufficio diocesano Maurizio Mattioli ha sottolineato che questo lungo lockdown ci deve assolutamente far riflettere sulle tante nostre “incurie” verso l’ambiente, conseguenza di uno sviluppo economico spregiudicato. Siamo per questo invitati a riflettere attraverso questo documento, insieme all’Enciclica Laudato sì, sul pianeta che speriamo.

Il testo ha le sue radici infatti su due ambiti importanti: ambiente e lavoro. “Dobbiamo – commenta Mattioli – tutti insieme reimparare a coltivare, custodire la terra, contemplare la creazione e dobbiamo interrogarci ancora di più su come vogliamo essere in futuro. Verso dove vogliamo andare”.


Che cosa perciò possiamo fare per migliorare il nostro territorio? “Dobbiamo recuperare la positività”, esorta don Luigi Filippucci, direttore dell’Ufficio per i problemi sociali ed il lavoro, “facendo uno studio su come migliorarlo, aiutando a crescere le giovani generazioni. Incoraggiare, sollecitare l’amorevolezza verso il territorio, sostenendolo e dando importanza”…

di ANACLETO ANTONINI

 TI INTERESSA QUESTO ARTICOLO?
Per leggerlo integralmente
ABBONATI ALL’EDIZIONE DIGITALE O CARTACEA
CLICCANDO QUI
OPPURE CERCA LA GAZZETTA DI FOLIGNO IN EDICOLA

0 shares

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Skip to content